Discover y(e)u - Youth exchange

Attraverso workshops, giochi di ruolo, lavori di gruppo e dibattiti, Polonia, Italia, Belgio, Ucraina e Spagna, si sono incontrati per confrontarsi sui valori dell’Unione Europea e il significato di essere un cittadino attivo.

Nella settimana che va dal 28 novembre al 4 dicembre 2024, venticinque ragazzi provenienti da cinque stati diversi, hanno avuto l’occasione di riunirsi a Candriai (TN) per partecipare a un progetto di scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+ . Attraverso workshops, giochi di ruolo, lavori di gruppo e dibattiti, Polonia, Italia, Belgio, Ucraina e Spagna, si sono incontrati per confrontarsi sui valori dell’Unione Europea e il significato di essere un cittadino attivo. L’obiettivo infatti è stato quello di sensibilizzare su varie tematiche di cittadinanza, quali il clima, l’educazione, la democrazia, il mercato del lavoro e la migrazione. Grazie ad attività di educazione non-formale, si è giunti poi alla creazione dello stato ideale, basato sui punti forti di ciascun Paese. Si è trattato quindi di momenti di riflessione condivisa che hanno portato a una consapevolezza maggiore su ciò che significhi essere europeo. 

Inoltre c’è stata l’opportunità di conoscersi meglio condividendo i vari momenti della giornata, assieme alle proprie storie, e cucinando assieme. 

Non sono poi mancate un paio di gite, come la visita al Museo Casa de Gasperi in Pieve Tesino, dove nacque uno dei padri fondatori dell’Unione Europea: Alcide De Gasperi;  e la visita al capoluogo di provincia, Trento. Durante le varie fasi del progetto sono state coinvolte anche associazioni territoriali come la Fondazione Alcide De Gasperi , la Fondazione Antonio Megalizzi e il Forum Trentino per la pace e i diritti umani

Tappa fondamentale è stata la città di Trento, anche in quanto dichiarata capitale europea del volontariato 2024. Qui i ragazzi hanno avuto l’occasione di esplorare la città attraverso attività interattive e di scoprire le varie iniziative proposte durante le celebrazioni.

Concludendo si può dire che questa settimana è stata un’occasione per i ragazzi di esprimersi e imparare qualche nozione in più riguardo l’Unione Europea, una città che fa parte di essa e le varie culture e persone che effettivamente la compongono.

Per approfondire meglio i risultati delle varie attività e in particolare del workshop denominato “European Superhero”, lasciamo in allegato il seguente booklet!

————— ENGLISH VERSION ↷ ——————

From the 28th of November until the 4th of December 2024, thanks to the program Erasmus+, twenty-five enthusiastic guys from five different countries gathered in Candriai to take part in a youth exchange, funded by the program Erasmus+, on the value of being active citizens of the European Union. Through workshops, role-plays, group work and debates, Poland, Italy, Belgium, Ukraine and Spain met to discuss the values of the European Union, particularly addressing issues of climate, education, democracy, labor market and migration. As a result of these non-formal education activities, the ideal state was then created, based on each country's strengths. These were thus moments of shared reflection that led to a greater awareness of what it means to be European.

In addition, moments of daily life were shared, along with personal stories and cooking together.

There were also a couple of outings, such as a visit to the Casa de Gasperi Museum in Pieve Tesino, where one of the founding fathers of the European Union, Alcide De Gasperi, was born, and a visit to the provincial capital, Trento. Territorial associations such as Fondazione Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi and Forum Trentino per la pace e i diritti umani were also involved during the various phases of the project. 

A key stop was the city of Trento, which has been declared European Volunteer Capital 2024. Here the participants had the opportunity to explore the city through interactive tasks and discover the various initiatives proposed during the celebrations.

In conclusion, it can be said that this week was an opportunity to express oneself and learn a few more notions about the European Union, a city that is part of it and the various cultures and people who actually form it.

You can discover more by reading the following booklet!