Cologne international School - Volontariato europeo a Cologna
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, nell'ambito dell'educazione in una scuola internazionale?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Dal 15 febbraio - 12 mesi
Cologne international School
I volontari verranno integrati nella vita quotidiana del collegio e parteciperanno alla routine quotidiana: preparare i pasti, aiutare gli alunni nelle attività quotidiane (compiti, ripetizioni, faccende domestiche, ecc.) e supportare il personale.
I volontari sono tenuti a contribuire e a realizzare i propri progetti nell'ambito delle attività ricreative ed educative. Qui i volontari hanno l'opportunità di contribuire con i propri interessi o talenti e di integrare gli studenti del collegio. Può trattarsi di attività sportive, hobby artistici o escursioni. Con il supporto del personale a tempo pieno, questi progetti possono essere realizzati, soprattutto nei fine settimana o durante le vacanze scolastiche.
Alcuni giorni alla settimana, i volontari parteciperanno ai club della scuola. Al termine delle lezioni, gli alunni frequentano i club pomeridiani dove possono coltivare i loro interessi o approfondire i contenuti dell'apprendimento. I volontari possono proporre agli alunni delle attività, ad esempio corsi di lingua nella loro lingua madre, musica, sport o attività creative, a seconda degli interessi dei volontari.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 22 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
- avere una buona conoscenza della lingua inglese e una conoscenza base della lingua tedesca
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare il FORM IN ALLEGATO e inviarlo insieme al CV e alla lettera motivazionale.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.