ESC volontariato europeo in Catalogna
Ti piacerebbe fare un'esperienza di 10 mesi in Spagna nell'ambito della cura di persone con disabilità, disagi mentali o a rischio di esclusione sociale?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Da gennaio 2023 - 10 mesi
L'obiettivo dell'associazione è fornire assistenza educativa e sociale alle persone con disabilità per renderle più autonome e facilitare la loro inclusione nella comunità locale. Per raggiungere questo obiettivo, l'Associació Alba offre diversi servizi, nei quali rientreranno le attività del/la volontario/a:
- terapia occupazionale
- scuola di educazione speciale
- attività ricreative
- club sportivo
- residenze assistite
l volontari affiancano i nostri professionisti qualificati nei diversi servizi e attività, sempre sotto la loro guida. C'è anche la possibilità di creare e sviluppare un progetto personale a seconda degli interessi di ciascun volontario.
1. LA SCUOLA
Il volontario fornirà supporto nelle classi durante le le lezioni, nella sala da pranzo durante il pranzo, nel parco giochi durante il tempo libero. Ci sono alcune classi suddivise in base alle capacità dei bambini.
2. ALLOGGIO CA N'ALEIX
Residenze sanitarie assistite: il volontario aiuterà le persone a svolgere le faccende domestiche, a mangiare e a prendersi cura di sé - pulire i denti, fare la doccia, andare in bagno... e a prendersi cura di sé - pulire i denti, fare la doccia, andare in bagno... Inoltre, si occuperà di realizzare attività ricreative nelle attività di svago nelle residenze.
3. CENTRO DI OCCUPAZIONE "ESPIGOL" E CENTRO DI OCCUPAZIONE "VERDù"
Il volontario contribuirà a sviluppare diverse attività legate al lavoro terapeutico, arte, trattamento del legno o abitudini di vita sane. Inoltre, fornirà supporto nella sala da pranzo durante il pranzo.
5. CENTRO DI OCCUPAZIONE "TALLER"
Il volontario aiuterà durante diversi laboratori, attività artistiche e sportive. Alba ha un club sportivo e un'area per le attività ricreative che organizzano diverse attività per gli utenti. Basket, nuoto e ciclismo sono gli sport principali e i relativi allenamenti si svolgono durante la settimana.
Per quanto riguarda le attività per il tempo libero, la maggior parte di esse si svolgono durante il fine settimana, fuori dall'organizzazione.
1
Cerchiamo una persona:
- flessibile
- altamente motivata
- aperta
- energica
- paziente e responsabile
- conoscenza base dell'inglese o dello spagnolo
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
ALLOGGIO: L'alloggio del volontario sarà in un appartamento privato nel centro di Tàrrega. Ogni volontario avrà la propria camera da letto e condividerà cucina, soggiorno e bagno con altri volontari ESC.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.