ESC_Volontariato europeo in Austria
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Austria, nel campo del lavoro con i giovani e la comunità, la cultura e le arti, il sostegno alle persone con disabilità.
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
Da ottobre 2024 - 9/10 mesi
1. KULTURHAUS BROTFABRIK (CARITAS VIENNA) - CARITAS VIENNA offre consulenza, accompagnamento e sostegno ai membri della nostra società che si trovano che si trovano in una situazione difficile, che soffrono per una malattia o per le conseguenze di un incidente o di una catastrofe. KULTURHAUS BROTFABRIK è un progetto di arti comunitarie situato nel 10° distretto di Vienna, Favoriten. In questo quartiere molto vivace e colorato di Vienna KULTURHAUS BROTFABRIK offre una vasta gamma di eventi culturali in due sedi distinte, al fine di creare nuove reti all'interno della comunità locale.
2. Wohngemeinschaft St. Martin - St. Martin è un centro di accoglienza per circa 25 adulti con varie disabilità. Si trova a Klosterneuburg, una piccola città vicino a Vienna. Abbiamo due gruppi/comunità di vita e diverse sale di pratica, dove i clienti (abitanti di St. Martin) lavorano durante il giorno. Il nostro compito principale è quello di offrire un alloggio e la (ri)integrazione nella società. Ciò avviene principalmente attraverso attività per il tempo libero e offrendo un posto di lavoro. Alle persone vengono fornite formazione e altre pratiche necessarie per il lavoro.
1. KULTURHAUS BROTFABRIK (CARITAS VIENNA)
I volontari saranno coinvolti nell'organizzazione di diverse opportunità per i residenti residenti nei dintorni del KULTURHAUS BROTFABRIK e dello STAND 129 di interagire tra loro. Oltre a sostenere le iniziative esistenti (laboratori d'arte, repaircafé, concerti, eventi per bambini), i volontari sono anche incoraggiati a presentare le loro idee che potrebbero venire in mente entrando in contatto con i residenti.
2. Wohngemeinschaft St. Martin
- Dare nuovi input al nostro programma pomeridiano
- Sviluppare un progetto personale, in base ai propri interessi, ad esempio arte o musica
- Sostenere lo staff e i clienti nel programma e nelle attività quotidiane (ad esempio, aiutare i clienti a cucinare, a mangiare, a pulire la sala comune, a vestirsi o a guardare la TV).
- Sviluppare le proprie idee come estensione del tempo libero e del programma pomeridiano.
- Se volete, fate delle escursioni con uno o due clienti.
- Partecipare alle riunioni del team
Il rapporto tra le attività quotidiane e il progetto personale dipenderà dal vostro progetto, ma circa il 50% sarà costituito da attività quotidiane. Lavorerete tra le 30 e le 38 ore per 5 giorni alla settimana. I giorni di lavoro specifici saranno concordati con il team ospitante.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare il FORM IN ALLEGATO.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.