GREEN IT UP - volontariato ESC a Cipro
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, svolgendo volontariato a Cipro promuovendo la consapevolezza della sostenibilità e del cambiamento climatico?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Dal 02/05/2023 al 01/05/2024 - 12 mesi
Attraverso la partecipazione all'educazione non formale, Green-it up promuove la consapevolezza della sostenibilità e del cambiamento climatico e costruisce la capacità ECO di YEU Cipro e di altre ONG. L'obiettivo è quello di aumentare la cooperazione tra i giovani per l'eliminazione o la riduzione di produzioni e consumi dannosi per l'ambiente.
Durante il progetto:
- Sarete coinvolti nel piano ECO della nostra organizzazione e ne arricchirete la sostenibilità.
- Attraverso la cooperazione nella ricerca che promuove l'innovazione sulla sostenibilità, così come attraverso corsi di formazione non formali, promuoverete la sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico.
- Implementerete attività educative e di volontariato e creerete opportunità di partecipazione per i giovani di Cipro.
- Pianificherete, organizzerete e realizzerete seminari educativi/informativi su cambiamenti climatici, biodiversità e sviluppo sostenibile.
- Pianificherete, organizzerete e realizzerete interventi e campagne pubbliche (campagne online/virtuali o dal vivo) come video, opere d'arte e spettacoli.
- Pianificherete, organizzerete e realizzerete laboratori di EcoArt con materiali sostenibili (eventi ricorrenti o isolati).
- Pianificherete, organizzerete e realizzerete viaggi sul campo come suggerimenti di buone pratiche e visite di studio.
- Pianificherete, organizzerete e realizzerete la scrittura di proposte di mobilità giovanile sui temi della sostenibilità e dell'ambiente.
- Beneficerete di un complesso piano di apprendimento per lo sviluppo personale e professionale.
- Diventerete amici degli altri volontari internazionali.
- Scoprirete la bella città di Nicosia e i suoi dintorni.
7
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Cerchiamo volontari:
- motivati e disposti ad apprendere
- con apertura mentale e disponibilità a collaborare con persone di religione, sessualità, abitudini e necessità di apprendimento diverse
- estroversi e che si adattano facilmente
- flessibili
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
I volontari saranno ospitati in un appartamento condiviso di genere misto situato nel centro di Nicosia (30 minuti a piedi). I volontari alloggeranno probabilmente in camere da letto condivise (mono-genere) con cucina, lavaggio, lavanderia e servizi sociali in comune.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Inoltre si prega di compilare questo FORM .
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.