"The garden of Wonders" - ESC in Danimarca con Dansk ICYE
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Danimarca presso una scuola che offre educazione non-formale per giovani adulti nell'ambito della gestione di un orto biologico?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Dal prima possibile ad agosto 2024
Vestjyllands Højskole/The garden of Wonders
Vestjyllands Højskole è una scuola superiore popolare che offre un'educazione non formale per adulti. La maggior parte degli studenti ha un'età compresa tra i 18 e i 26 anni. Non abbiamo requisiti accademici per l'ammissione e non ci sono esami, ma si ottiene un diploma quando si esce.
Tra le nostre attività, abbiamo in programma danza, ecologia, teatro, canto, musica, ceramica, pittura, scrittura e cucina. Seguiamo una filosofia ambientalista e produciamo da soli tutta l'energia necessaria. Abbiamo un grande giardino ecologico, curato da volontari locali.
Come volontari, lavorerete nel giardino, ma nel tempo libero avrete la possibilità di partecipare anche alle attività sopra menzionate: danza, ecologia, teatro, canto, musica, ceramica, pittura, scrittura e cucina.
Il volontario trascorrerà la maggior parte del tempo a lavorare nel giardino e in questo modo contribuirà alla mission generale:
- Creare nuove reti sociali e culturali tra danesi e stranieri attraverso il giardinaggio ecologico e l'uso di questi prodotti in cucina.
- Rafforzare la conoscenza della comunità locale sull'importanza del cibo in relazione alla salute e a una vita sana.
- Creare un giardino ecologico di ricerca e dimostrazione che ispiri a formare la base di una comunità costruttiva, che in futuro attirerà nuovi cittadini.
Oltre al giardinaggio, il volontario dovrà occuparsi di mansioni di:
- artigianato, in particolare di falegnameria
- barista
- gestione e pulizia
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Requisito preferenziale è avere un elevato interesse per i lavori di giardinaggio biologico.
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione in inglese a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare l'application form in fondo a questa pagina e allegarlo alla mail.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.