Volontariato ESC in Transilvania
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Romania presso una NGO come supporto all'associazione o supporto all'inclusione?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Da febbraio 2023 - 7 mesi
Supporto all'associazione:
- sostenere le nostre attività locali annuali & comunicazione: apportare nuove prospettive e idee alle attività regolari dei volontari locali e aiutare a comunicare queste attività sulla nostra pagina web e sulle piattaforme dei social media
- sostenere la piattaforma www.rural-transylvania.eu: aiutare a scoprire le caratteristiche della regione dal vostro punto di vista in reportage giornalistici scritti, foto/video.
- sostenere il nostro staff con le mobilità internazionali: aiutare a svolgere attività di mobilità internazionale per molti giovani e operatori giovanili, con la loro prospettiva.
Supporto all'inclusione:
- attività in 2 asili e 1 scuola elementare nella nostra città e in 2 scuole elementari nelle zone rurali: aiutare a organizzare quotidianamente laboratori non formali per bambini e giovani oltre a insegnare inglese. Contemporaneamente l'obiettivo è di trasmettere consapevolezza ambientale e conoscenze in materia di up-cycling e riciclo.
- attività in 2 enti che lavorano per i disabili: aiutare i membri dello staff specializzati nell'assistenza, con nuove idee e metodi per sviluppare la versatilità dei laboratori e aiutare nell'apprendimento di competenze pratiche (giardinaggio e cucina)
1
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Requisiti per il progetto:
- creatività
- motivazione
- apertura mentale
- responsabilità
- proattività
- sensibilità culturale e sociale
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.