Volontariato europeo ESC in Repubblica Ceca
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Repubblica Ceca, nell'ambito dell'educazione (metodo Montessori) o presso un'associazione giovanile?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
Da febbraio 2024 - 1 anno
PROGETTO 1: "ZaHRAda" - Scuola media comunitaria (Montessori)
PROGETTO 2: "Lednacek" - Scuola materna nel bosco (Montessori)
PROGETTO 3: "Hnizdo" - Associazione giovanile
PROGETTO 1: "ZaHRAda" - Scuola media comunitaria (Montessori)
I volontari si uniranno al team di insegnanti, in una classe con bambini di 12-15 anni, in affiancamento durante le lezioni di inglese. I volontari saranno presenti a scuola durante i programmi del mattino (comprese le gite) e assisteranno gli insegnanti. Possono provare a tenere lezioni, soprattutto nelle classi di lingua straniera. Durante il club pomeridiano (dove c'è più tempo per le attività di svago - sport, artigianato, giochi,...) i volontari possono offrire ai bambini attività in base ai propri hobby e interessi.
PROGETTO 2: "Lednacek" - Scuola materna nel bosco (Montessori)
Il Montessori Forest Kindergarten Ledňáček ("il martin pescatore") è una nuova scuola materna all'aperto a Předklášteří, una città vicino a Tišnov. I volontari supporteranno il team di educatori nelle attività giornaliere della scuola materna.
PROGETTO 3: "Hnizdo" - Associazione giovanile
Hnízdo è un'associazione di abitanti attivi della regione, che svolge diverse attività, soprattutto nel campo dell'educazione formale, non formale e informale. L'associazione stessa si dedica anche a organizzare eventi educativi per genitori, insegnanti e pubblico: invitiamo a Tišnov interessanti personalità della pedagogia contemporanea, organizziamo discussioni e seminari sull'educazione e la formazione, sui diritti umani, sulla formazione, diritti umani, protezione dell'ambiente.
I volontari possono partecipare o organizzare molte attività diverse, ad esempio: gite escursioni, laboratori artistici, eventi culturali club serali, attività sportive, organizzazione di celebrazioni e così via. I volontari possono partecipare a giochi e attività di gruppo, stare con i bambini, aiutare nella gestione della ONG, nell'amministrazione, organizzare eventi per il pubblico e per i genitori. Possono aiutare nella realizzazione di foto e video, i social media, gli articoli, la divulgazione, la pubblicità, ecc. Saranno inoltre incoraggiati a gestire un proprio laboratorio, un club di hobby, ecc. in base ai propri interessi. Durante le vacanze estive, i volontari possono aiutare con i campi estivi e la preparazione del nuovo anno scolastico.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.