Volontariato europeo in Lituania!
Ti piacerebbe fare un'esperienza di in Lituania nell'ambito di attività con bambini e giovani?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
Da gennaio 2023 a dicembre 2023 - 10 o 12 mesi
1. SCOUT CAMPSITE
Si tratta di un campeggio scout. Si trova nella natura vicino a Ukmergė. Principali programmi e attività: Attività all'aperto per scout: escursioni, campi, corsi di formazione per capi, incontri e altri eventi; attività all'aria aperta per non scout per i non scout: campi estivi per introdurre l'esperienza scout all'aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni; programmi di educazione all'avventura all'aperto per scuole e gruppi giovanili; asilo forestale; promozione del volontariato nella regione; promozione dell'ecosostenibilità nella regione; promozione di uno stile di vita ecosostenibile
2. AFTER SCHOOL CLUB
Questo centro doposcuola garantisce un'assistenza professionale ai bambini, che sono sorvegliati, al sicuro e con tante attività interessanti da fare. Gli obiettivi principali del centro doposcuola sono: contribuire a formare la personalità consapevole del giovane; fornire un orientamento professionale precoce e un'educazione non formale; aiutare i genitori; offrire ai bambini tempo libero di alta qualità, rafforzando al tempo stesso le loro abilità sociali e l'intelligenza emotiva. Il centro di attività doposcuola contribuisce alla formazione di personalità mature che rispettino gli altri, la comunità e l'ambiente, che partecipino attivamente alla vita pubblica. I volontari ESC sosterranno i bambini nei compiti quotidiani, organizzeranno attività creative, eventi ed escursioni. Durante le vacanze organizzano campi e attività all'aperto. L'iniziativa personale è sempre benvenuta!
3. YOUTH LEISURE CENTER
Le attività del Centro ricreativo giovanile sono rivolte a tutti i giovani dai 14 ai 29 anni. Particolare attenzione è rivolta al lavoro con i giovani con minori opportunità, provenienti da famiglie incomplete ed economicamente svantaggiate. Il centro è attivamente coinvolto in attività progettuali a livello nazionale e internazionale. Il volontario del Centro ricreativo giovanile aiuterà a organizzare incontri informali con i giovani: discussioni, sessioni di improvvisazione musicale, cucina, tornei di ping-pong, giochi da tavolo, serate al cinema. Ci si concentrerà molto sulla comunicazione informale con i visitatori e si darà spazio anche alle iniziative personali.
3
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.