Volontariato europeo in Slovacchia nell'ambito della comunicazione interculturale
Ti piace lavorare con i bambini e vuoi migliorare il tuo inglese? L’associazione KERIC a Čadca in Slovacchia sta cercando 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per un progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) di 12 mesi a partire da settembre 2021.
Da settembre 2021 - 12 mesi
KERIC:
- è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro;
- è stata fondata nel 2003;
- lavora principalmente con bambini e giovani di età compresa tra i 4 e i 30 anni, e con adulti della regione di Kysuce;
- svolge attività in una dimensione internazionale aggiuntiva;
KERIC è un'organizzazione giovanile senza fini di lucro che lavora con bambini, giovani e adulti della regione di Kysuce in Slovacchia. Organizza attività educative nel campo delle lingue, delle tecnologie, della consapevolezza europea e dell'apprendimento interculturale. L'obiettivo principale di KERIC è quello di offrire ai giovani uno spazio per realizzare le proprie idee e ricevere un’istruzione non formale durante il loro tempo libero. Inoltre, Keric cerca di offrire alle persone della regione di Kysuce la possibilità di incontrare stranieri e persone di diversa estrazione culturale in generale.
I progetti di Keric prevedono una specie di educazione e un lavoro sociale/assistenziale. Abbracciano ambiti come l'istruzione nelle scuole primarie e secondarie, i corsi di conversazione in lingue straniere per bambini e giovani, la cura degli anziani in una residenza per anziani o la formazione per diventare un operatore giovanile in un campo estivo per i bambini.
Tutti questi progetti prevedono di lavorare direttamente con le persone.
KERIC ha sede nel centro di Čadca, una piccola città con una popolazione di circa 30.000 abitanti. Čadca si trova nel nord della Slovacchia, vicino al confine con la Repubblica Ceca e la Polonia. Čadca è la città principale della regione chiamata Kysuce, che è nota per la sua splendida campagna, con montagne incantevoli ed eccellenti opportunità per fare delle escursioni in sci, escursionismo, vela e mountain bike. Il clima è mite ma con inverni freddi e molta neve. Le estati sono di solito calde con molto sole.
Il centro della città è organizzato in modo tale che tutte le strutture importanti siano raggiungibili a piedi. Esiste un buon collegamento ferroviario con altre città più grandi, nonché con la Polonia e la Repubblica Ceca.
L'obiettivo è quello di motivare i bambini a parlare inglese, conoscere la cultura del volontario e divertirsi parlando inglese. L'obiettivo della cooperazione è di aggiungere una dimensione internazionale alle lezioni e alla scuola.
Corsi di Comunicazione in Inglese per bambini: (2 – 6 ore a settimana)
L'obiettivo è quello di motivare i bambini a parlare inglese, conoscere la cultura del volontario e divertirsi parlando inglese. I volontari non devono parlare inglese perfettamente, il loro ruolo è quello di fungere da motivatore per i bambini affinchè provino a parlare una lingua straniera. L'età dei bambini è di solito tra i 7 e i 14 anni. Abbiamo anche una classe di bambini di 5-7 anni. Le lezioni vengono preparate e gestite insieme ad un giovane insegnante slovacco.
Corsi di comunicazione per giovani/adulti nella lingua madre del volontario (2 - 6 ore a settimana)
L'obiettivo è di lasciare che gli studenti entrino in contatto con la cultura, il paese e la lingua de volontario, il quale userà metodi di educazione non formale, potrà fare presentazioni e organizzare le lezioni in maniera molto informale. Le lezioni sono preparate con il supporto dello staff di KERIC, ma sono tenute indipendentemente.
Cooperazione con la scuola elementare locale: (da 6 a 8 ore a settimane)
Il volontario coopererà con una o due scuole in Cadca o nei paesi vicini. L'obiettivo della cooperazione è di aggiungere una dimensione internazionale alle lezioni e alla scuola. Il volontario aiuterà i vari insegnanti durante le lezioni, usando l'educazione non formale. Potrebbero essere lezioni di lingua ma anche lezioni di educazione fisica, arte, tecnologia, matematica, ecc. I volontari possono proporre giochi e attività con gli studenti o supportare gli insegnanti in qualunque modo sia necessario. In alcune lezioni potrebbe aiutare studenti in difficoltà o con disabilità.
Il volontario è motivato ad essere coinvolto nella vita della scuola - prendere parte a viaggi educativi, eventi speciali, tornei sportivi, ecc.
Orario di lavoro (da 2 a 6 ore a settimana)
Una volta in settimana il volontario aiuta a gestire l'ufficio di KERIC e l'organizzazione in generale. Si tratta di lavori d'ufficio, documentazione e burocrazia, preparare volantini sulle attività, aggiornare il sito web e la pagina facebook di KERIC, pulire e prendersi cura delle strutture, e altre piccole commissioni a seconda dei bisogni dell'organizzazione.
Meeting regolari con il team di KERIC e il mentore (2 ore a settimana)
Incontri per valutare le attività, preprare i prossimi passi a disctere qualsiasi cosa di importante per una gestione senza intoppi del progetto di volontariato.
Attività al di fuori dell'insegnamento - laboratori, attività sportive e creative (da 1 a 8 ore a settimana)
Per le prime settimane il volontario sarà coinvolto per lo più nell'insegnamento. In seguito il volontario potrebbe voler bilanciare le attività educative e venire coinvolto in attività sportive, creative o di lavoro sociale. Le idee delle attività verranno discusse con ogni volontario individualmente e verranno implementate con il supporto di KERIC. I volontari possono, se desiderano, prendere parte anche a lezioni di lingua.
Preparazione delle lezioni (da 4 a 12 ore a settimana)
Il volontario preparerà le proprie attività da solo o con il supporto logistico e metodologico dello staff di KERIC. Materiale, libri di riferimento e formazione specifica sono offerti da KERIC e dalle scuole locali con cui il volontario coopererà.
1 volontario/a
Non è richiesta nessuna formazione specifica o preparazione, solo l’entusiasmo di partecipare.
Viene data preferenza ai volontari con minori opportunità (giovani che provengono principalmente da aree rurali, che sono disoccupati o che provengono da un contesto sociale povero, ecc.).
ALLOGGIO
Al volontario verrà assegnato un alloggio che condividerà con altre persone, provenienti da diverse parti del mondo. Le condizioni dell’alloggio sono conformi alle regole ESC. Le organizzazioni ospitanti forniscono alloggio nello standard del paese ospitante. I volontari saranno informati in anticipo nell'accordo ESC sul tipo di alloggio che riceveranno.
Quando possibile, al volontario verrà assegnato un appartamento che condividerà con gli altri volontari: all’interno di esso i giovani disporranno della propria stanza e condivideranno solo la cucina e il bagno con gli altri.
Tuttavia, in diversi casi, i volontari verranno alloggiati in dormitori.
Dal 2017 i volontari vivono nell'edificio KERIC: il primo piano è destinato agli uffici KERIC, il secondo piano è l'appartamento per i volontari e il terzo piano è il "sottomarino giallo", una stanza per bambini. L'appartamento è molto vicino alla strada principale, anche ad alcuni supermercati: Kaufland, Tempo e Tesco. La stazione ferroviaria si trova dall'altra parte del fiume, quindi bastano 5 minuti per arrivarci.
VITTO + POCKET MONEY
Le condizioni alimentari per i volontari sono conformi alle regole ESC. I volontari riceveranno denaro extra per coprire le spese alimentari. Saranno informati in anticipo nell'accordo ESC sull'importo che riceveranno, nonché sulla forma di trasferimento del denaro e sulla data in cui verrà effettuato. Se possibile, al volontario verrà chiesto di aprire un conto bancario nel paese ospitante. Ogni mese, il volontario riceverà pocket money + il denaro per il cibo sul proprio conto bancario.
TRASPORTI
Il treno e gli autobus sono economici.
Il treno porta quasi ovunque, e di solito è più economico degli autobus. Se si ha meno di 26 anni si può richiedere la tessera EURO 26 (nella stazione ferroviaria presentando una fototessera, il passaporto e 16 euro) e si avranno sconti ogni volta che si viaggerà. Lo sconto è inferiore al 50%, ma ne val comunque la pena. Inoltre ci sono anche alcuni sconti per altri servizi, per sapere quali basta dare un’occhiata sul sito www.euro26.sk
L’autobus è simile al treno, si usa per viaggiare all'interno della Slovacchia e anche all'esterno con i servizi internazionali. I biglietti vengono acquistati sull'autobus dall'autista.
Da Bratislava troverai molti servizi aerei tra cui compagnie aeree a basso costo.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.