Volontariato internazionale in Francia a sostegno dell'Europa e dell'ambiente!
Vorresti svolgere un periodo di volontariato all'estero nell'ambito della cittadinanza e partecipazione demografica e dell'ambiente e della protezione della natura?
Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!
Dal 05/01/2022 al 31/12/2022 - 12 mesi
La figura ricercata è quella di un ambasciatore o ambasciatrice di uno stile di vita ecologico, che possa educare bambini, giovani e adulti sulle tematiche ambientali e l'ambientalismo. Non c'è bisogno di essere esperti... basta essere motivati e interessati a condividere le proprie conoscenze con i locali. I principali obiettivi saranno quelli di migliorare lo status della mensa scolastica implementando iniziative sostenibili, e promuovere viaggi a emissioni 0 attraverso l'implementazione di vari progetti con la scuola e con la comunità.
Attività del/la volontario/a
Il/la volontario/a guiderà lo sviluppo di iniziative ecosostenibili nella municipalità di Rouillon, educando e incoraggiando gli abitanti a prendersi cura dell'ambiente attraverso le azioni quotidiane. Più nello specifico, le attività comprendono:
- lavorare con la mensa scolastica e i produttori locali per educare i bambini sui benefici di un menù maggiormente "verde" (prodotti locali, prodotti biologici, variare le proprie abitudini verso opzioni vegetariane,...)
- lavorare con la scuola, la mensa, il centro di attività e altre istituzioni locali per fare da esempio riducendo i la produzione di rifiuti e promuovendo una gestione dei rifiuti più sostenibile (riciclaggio, compostaggio, ecc.)
- coordinare i "camminabus/bicibus" per tragitti da/per la scuola più verdi
- facilitare l'uso della bicicletta a Rouillon: proporre tragitti per piste ciclabili, stazioni di riparazione bici, ecc.
- organizzare attività per bambini sulla tematica della cura dell'ambiente: in classe, durante le pause scolastiche o al centro di attività locale (aperto i mercoledì e durante le vacanze scolastiche)
- supportare il Consiglio Giovanile locale (CMJ)nel lancio di progetti cittadini sostenibili
- organizzare eventi di comunità (laboratori, escursioni, fiere, sentieri) per promuovere azioni sostenibili
1
- essere maggiorenni
- essere motivati
- essere appassionati del tema di progetto
Alloggio
Il/la volontario/a verrà ospitato in una famiglia locale, dove avrà una stanza privata non lontana dal luogo di lavoro, da negozi locali e dalla città di Le Mans
Vitto
Il pranzo è offerto dalla mensa scolastica e, in più, al/la volontario/a verrà offerto un pocket money mensile per le spese di base.
Trasporti
I costi di viaggio sono coperti e al/la volontario/a verrà offerta una tessera dei trasporti locali gratuita, oltre ad una bicicletta.
Assicurazione sanitaria
Al/la volontario/a verrà offerta l'assicurazione "CIGNA" per coprire i costi medici
Corso di lingua
Vengono offerti corsi di lingua francese online attraverso la piattaforma « OLS language platform », oltre alla possibilità di frequentare a lezioni pomeridiane organizzate dall'università locale.
Da sapere
L'orario di volontariato è di un massimo di 35 ore settimanali (lezioni di francese in presenza, online e incontridi monitoraggio inclusi) divise su 5 giorni in settimana (weekend liberi). Saranno garantiti 24 giorni di vacanza (che saranno concordati con flessibilità).
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.