Arrivederci Gioventù in Azione, benvenuto ERASMUS+
Dopo 7 anni è giunto alla fine il programma comunitario Gioventù in Azione: per intenderci, quello che promuoveva le opportunità di Servizio Volontario Europeo (SVE).
In questi 7 anni InCo si è data da fare e, grazie al co-finanziamento dall'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) così come l'Agenzia Esecutiva a Brussels (EACEA) abbiamo coordinato niente di meno che 34 progetti SVE (veramente tanti per un'associazione delle nostre dimensioni).
E solo per chiarire meglio questo quadro, tra 2007 e 2013 abbiamo seguito l'invio di ben 96 volontari SVE dentro e fuori Europa ed accolto 116 persone sul territorio italiano in partnership con oltre 10 organizzazioni non-profit (come la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, la Civica di Trento, Villa St. Ignazio, tra altri). Sei curioso riguardo le provenienza e destinazioni? Presto metteremo online una cartina perciò staytuned ;-) Sul blog dei volontari invece trovi tante belle testimonianze di volontari in invio e in accoglienza.
Durante il 2014 e 2015 saremo ancora impegnati con gli ultimi progetti approvati nel 2013 seguendo 36 volontari (23 in coordinamento diretto ed altri 13 “solo” in invio). E nel frattempo mica ci fermiamo... è appena arrivato il nuovo programma: l'ERASMUS+ .
ERASMUS+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Ha come motto “cambiare vita, aprire la mente” e stanzia 14,7 miliardi di Euro nell’arco dei sette anni (2014-2020) con l’intento di rafforzar e l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie ad Erasmus+, si prevede che oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero.
ERASMUS+ riunisce l’attività di sette diversi programmi incluso il precedente Gioventù in Azione e perciò, il nostro caro Servizio Volontario Europeo. Per lo SVE rimane come istituzione di riferimento in Italia l'Agenzia Nazionale per i Giovani .
InCo sta già pensando ai progetti da presentare e partecipare insieme alla sua rete di partner locali ed internazionali. I potenziali volontari interessati possono continuare a contare su di noi tramite sito, email, Facebook e anche approfittando delle diverse proposte di orientamento e informative promosse durante l'anno.
Grazie, Gioventù in Azione!
Siamo pronti, ERASMUS+!