Progetti SVE aperti
Nota: la selezione per questi progetti si è conclusa.
Nuove opportunità di Servizio Volontario Europeo in Francia, Irlanda del Nord e Lituania: le partenze saranno tra giugno e settembre 2015. Maggiori informazioni qui in basso, occhio alle scadenze!
Da sapere: questi progetti SVE sono tutti in fase di approvazione.
Irlanda del Nord
SVE in attività con minori, scadenza per candidarsi 13/01/15
Il progetto di Servizio Volontario Europeo si svolge presso la North Down YMCA , un'organizzazione che si trova a Bangor -una cittadina di mare vicino a Belfast. Il/La volontario/a svolgerà le sue attività in supporto allo staff, con i giovani/bambini (diverse fasce di età) e le loro famiglie; queste includono mansioni da facilitatori durante lo svolgimento delle iniziative, sostenere il lavoro di pianificazione, realizzazione e valutazione finale. La partenza è prevista per settembre 2015 e la durata 12 mesi.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto (tutto in inglese) a sve@incoweb.org entro il 13 gennaio.
***********************************
Francia
SVE per attività di comunicazione, scadenza per candidarsi 15/01/15
Il volontario/a europeo/a svolgerà le sue attività a Mulhouse, in Francia. La durata del progetto è di 6 mesi: si potrà partire il 7 giugno oppure il 1° dicembre. Le attività sono prettamente di ufficio (qui il sito dell'associazione ), e riguardano attività di promozione e diffusione: sia online, che tramite incontri. Il/la volontario/a parteciperà inoltre anche all'organizzazione dell'evento "Le Bistro des associations" insieme alla municipalità cittadina.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto a sve@incoweb.org entro il 15 gennaio. Attenzione che tutti i documenti devono pervenire a InCo in lingua inglese o francese.
***********************************
Lituania
Progetto 1: SVE nell'ambito di bambini con disabilità, scadenza per candidarsi 18/01/15
Questo progetto di Servizio Volontario Europeo si svolge nella capitale, a Vilnius; l'inizio è previsto per ottobre 2015, e la durata 8 mesi. Le attività si svolgono in una scuola per bambini/ragazzi con bisogni speciali (qui il link per maggiori informazioni ); il target di età va dai 7 ai 21 anni. Qui il ruolo del volontario/a europeo/a è quello di assistere lo staff nelle attività: da quelle ricreative, alla creazione di veri e propri laboratori, allo sport.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto (tutto in inglese) a sve@incoweb.org entro il 18 gennaio.
Progetto 2: SVE con bambini
Il/la volontario/a europeo/a si inserirà nelle attività dell'associazione Vilniaus Pal. J. Matulaicio SPC "Biciuliai" , a Vilnius. La partenza è prevista per settembre 2015, e l a durata del progetto è di 10 mesi. Le iniziative si svolgono all'interno di un centro diurno per bambini (3-7 anni). Le mansioni del volontario si rivolgono quindi a loro: tenerle d'occhio mentre giocano, partecipare e creare dei laboratori, dare una mano a mantenere ordinati gli spazi, giocare con i bambini.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto (tutto in inglese) a sve@incoweb.org entro il 18 gennaio.
Progetto 3: SVE nel settore arte e cultura
L'organizzazione Beepart (qui maggiori info ), ha l'obiettivo di diffondere la cultura dai luoghi centrali a quelli più marginali. In quest'ottica organizza quindi una varietà di eventi: workshop, seminari, letture, esposizioni pensate per diversi target di età e condizioni sociali. Anche in questo caso le attività si svolgono a Vilnius; la partenza è prevista per settembre 2015, e la durata 9 mesi.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto (tutto in inglese) a sve@incoweb.org entro il 18 gennaio.
Progetto 4: SVE con giovani e bambini
L'associazione Policijos klubas (qui il link di riferimento ) è un centro giovani per ragazzi e bambini le cui famiglie non hanno abbastanza risorse per garantirgli una vita stabile, integrati nel tessuto sociale. Questo progetto di Servizio Volontario Europeo vuole quindi andare a supportare il lavoro dello staff in questo centro: il volontario/a aiuterà nell'organizzazione di attività per il tempo libero, dall'arte allo sport alle escursioni. Il centro si trova a Vilnius; la partenza è prevista per settembre, e la durata 9 mesi.
Per candidarti: invia cv e lettera di motivazione specifica per questo progetto (tutto in inglese) a sve@incoweb.org entro il 18 gennaio.