Vola in Belgio con lo SVE

Nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo: questa volta in Belgio! Partenza tra gennaio e febbraio, durata dai 10 ai 12 mesi.

L'opportunità ti interessa? Allora basta che ti candidi, la scadenza è il 21 settembre.

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare? Beh, in questo caso passaparola!

 

Le attività

L'associazione, Triangel Service Center  si occupa di adulti e bambini con disabilità di vario tipo a Lovendegem. Nelle strutture residenziali sono presenti 230 utenti, mentre 60 è il numero di persone che frequentano le strutture semi-residenziali (1/3 bambini e 2/3 adulti). Le attività in cui verrà coinvolto il/la volontario/a si sviluppano con circa 150 persone; alcune si svolgono una o due volte in settimana, altre tutti i giorni - sempre accompagnati dal personale dell'associazione, che conta 25 persone. All'interno di questo macro progetto, si possono individuare due aree di attività: quelle per il tempo libero in generale, e quelle collegate all'equitazione e gli sport in generale. A cosa ci riferiamo? Di tutto un po'! Il/La volontario/a deve essere pronto a tutto: nuoto, ballo, escursioni, attività musicali ma anche laboratoriali (manuali), lavoro nella piccola fattoria che l'associazione gestisce (quindi, oltre all'equitazione: anche pulire la stalla, se ce ne fosse bisogno!)

In caso di interesse da parte della persona selezionata, è anche possibile avere accesso alle strutture residenziali, ed aiutare in quell'ambito (imparando così come funzionano!)

Una nostra volontaria, Silke, nel 2012 ha svolto il suo SVE proprio presso la Triangel Service Center...ecco qui la sua testimonianza !

...siamo ancora in attesa delle testimonianze di Giorgia e Sofia, che sono partite proprio nel 2016 per fare il loro SVE al Triangel Service Center...è davvero un'associazione super rodata! (PS: la foto infatti è di Sofia)

 

 

Requisiti

Una conoscenza della lingua inglese tale per cui si riesce a comunicare (non servono certificazioni linguistiche); indispensabile avere tra i 18 ed i 30 (31 non compiuti) e vivere legalmente in Italia. Oltre a questo ci vogliono creatività, voglia di mettersi in gioco, impegno.

 

Costi

Si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo , quindi gli unici costi a carico del/la volontario/a sono il viaggio a/r a Trento o Molfetta per partecipare alla formazione pre-partenza (obbligatoria) e i 40 € per l'associazione InCo. Riceverai vitto, alloggio in appartamento condiviso, corso di lingua, assicurazione medica aggiuntiva, un pocket money di circa 100 €/mese, supporto pedagogico durante tutto il progetto e parte delle spese di viaggio a/r.

 

Per candidarti

Invia CV e lettera di motivazione specifici (entrambi in inglese) entro il 21 settembre a: sve@incoweb.org 

Mi raccomando, due cose: 

  1. specificare nell'oggetto della mail per quale progetto ti stai candidando
  2. lettere di motivazione generiche e di poche righe non verranno prese in considerazione. Punti da sviluppare: chi sei, perché ti interessa questo progetto, cosa vorresti imparare, cosa potresti apportare; è possibile (e altamente consigliato) inserire foto ed essere creativi.
Tags
SVE, Belgio, disabilità