Intervista a Rai3 con InCo per promuovere la mobilità internazionale
Canale Rai3 ha recentemente condotto un'intervista con la co-fondatrice di InCo, Kerstin Oschmann, e con due volontari che hanno collaborato con l'associazione per parlare un po 'di volontariato internazionale, dei suoi vantaggi e dei diversi progetti attualmente disponibili . Questa intervista è avvenuta nell'ufficio di Europe Direct, organo della Provincia autonoma di Trento.
Durante la conversazione, Kerstin Oschmann ha illustrato alcuni dei programmi promossi da Inco come la ragazza alla pari, il programma MTV (volontariato di Durata media Lunga) e, soprattutto, che il Servizio volontario europeo (SVE), che è un programma finanziato dall'Unione Europea Lo SVE dà la possibilità ad un giovane residente in Europa di età compresa tra i 18 ei 30 anni di svolgere un periodo di volontariato da 6 a 12 mesi in un altro paese. L'idea che sta alla base di questo progretto principale è che i giovani partecipino alla realizzazione di un progetto utile per la comunità locale.
Jacopo Pocher (Italia) è da poco rientrato dall'Ungheria. Ha avuto l'opportunità di viaggiare e visitare l'Ungheria e vivere lì per 10 mesi per sostenere il lavoro nella scuola materna dell'asilo papnüvelda. Ha parlato davanti alle telecamere della meravigliosa esperienza, di cosa significhi essere un volontario e di tutto ciò che si può apprendere a livello personale svolgendo unprogetto simile.
Successivamente, Israel ha spiegato quanto sia felice di realizzare il suo più importante sogno personale: venire a Trento per realizzare un progetto speciale, dal titolo “Broader”, che include volontari provenienti da paesi che non appartengono all'Unione Europea . Attualmente Israel lavora nell'ufficio di Inco e dà un'importante supporto alle attività amministrative e di comunicazione, oltre a raccontare la sua esperienza personale come volontario per promuovere tra i giovani il programma SVE.
Per saperne di più sull'eccellente programmazione offerta dal canale Rai, puoi accedere al seguente link ed effettuare la tua registrazione in modo che sia possibile godere di tutti i suoi contenuti in streaming al seguente link: http://www.raiplay.it/