Scambio Giovanile "Superhero"
Tra il 13 e il 21 settembre 2021, 19 ragazzi da Italia, Francia e Norvegia si sono trovati a Baselga del Bondone a Trento, per partecipare allo scambio giovanile Superhero, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Lo scambio è stato incentrato intorno al tema della diversità culturale con un focus speciale sull'inclusione sociale e la promozione di storie motivazionali da tutto il mondo. Attraverso le attività del progetto si è voluto promuovere nei giovani la voglia di diventare change-makers attivi nell’ambito del sociale acquisendo nuove competenze, conoscenze e una maggiore comprensione culturale.
Sono stati tanti momenti di condivisione di culture diverse e di storie stimolanti dei partecipanti allo scambio giovanile di origine e provenienze diverse che riguardano l'inclusione sociale, la comprensione dei fenomeni migratori in Italia, Francia e Norvegia e la progettazione di strumenti multimediali innovativi.
Nello specifico, è stata fatta una riflessione di gruppo sull’attuale situazione migratoria nazionale ed europea, scaturita dalla condivisione - da parte dei partecipanti di ogni gruppo nazionale - di storie motivazionali legate a migrazioni di successo e di curiosità culturali. Grazie alla collaborazione con “Il Dolomiti”(https://www.ildolomiti.it/ ), giornale online di Trento e del Trentino Alto-Adige, si sono tenute poi delle sessioni di storytelling e scrittura creativa, utili per la stesura del diario di viaggio - consegnato ad ogni partecipante all’inizio dell’esperienza - e della rivista finale. Un altro laboratorio a cui i giovani hanno preso parte è stato quello di serigrafia, realizzato grazie alla collaborazione con “Frammenti” (https://www.frammentiserigrafia.com/ ), laboratorio artigianale di serigrafia di Trento. Grazie al laboratorio sono state realizzate delle borse di pezza personalizzate, con una stampa che riporta un crucipuzzle formato da tutte le parole che i partecipanti hanno scelto come più significative. I partecipanti allo scambio hanno anche avuto la possibilità di sentire direttamente da un’associazione coinvolta nel supporto degli immigrati a livello locale - il Centro Astalli (https://www.centroastalli.it/ ) - come l’immigrazione viene gestita localmente e nazionalmente e quali possono essere gli ostacoli che si possono incontrare nel processo, ma anche le soddisfazioni che si possono ricavare dall’aiutare persone in difficoltà.
Tutte le storie dei ragazzi, i consigli condivisi durante le sessioni di storytelling e scrittura creativa, le interviste realizzate agli ospiti del progetto e tutte le altre idee che i ragazzi hanno voluto condividere dell’esperienza è stato raccolto e sviluppato nella rivista "Superhero: good stories from around the world" disponibile online.