EFD - VOLONTARIATO ESC IN GERMANIA

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero, in Germania, a supporto di un centro dedicato all'educazione politica a tema UE nel centro di Stoccarda?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
EFD
Dal 1° settembre 2025 al 31 luglio 2026 - 11 mesi
1. Europa Zentrum: lavorare all'educazione politica sull'UE
2. Kulturzentrum Merlin: volontariato in un caffè per la cultura, la musica e la letteratura
3. YMCA: volontariato con bambini e adolescenti dopo la scuola
4. Heidehof-Gymnasium: supporto agli studenti delle scuole medie e superiori
5. Königin-Katharina Stift: volontariato in una scuola secondaria (italiana) bilingue
6. Ecole Maternelle: scuola materna francese
7. Early Bird Club: supporto ai bambini in un asilo bilingue
8. Urban Kids Academy: volontariato in un asilo bilingue
9. Kinderhaus Don Bosco: divertimento con i ragazzi
10. Margarete-Steiff-Schule: impara da e con bambini con disabilità
11. KBV Stuttgart: sostieni adulti con bisogni speciali nella loro vita quotidiana
12. Haus St. Elisabeth: supportare adulti con bisogni speciali
13. Kulturinsel: Contribuire in uno spazio interculturale di giardinaggio/arte
Progetto 1: Assistenza nell'organizzazione di eventi e viaggi d'istruzione, mansioni da content creator per i social media, compiti amministrativi e assistenza nel project management, ideazione di progetti (multilingui) su temi attinenti all'educazione politica e all'UE.
Progetto 2: Organizzazione e management di eventi culturali, gestione tecnica del suono e delle luci, servizio bar e caffetteria durante la settimana e in occasione di concerti, letture e festival, supporto al back office e ai social media.
Progetto 3: Collaborazione in diverse attività per bambini e giovani (supervisione di postazioni di gioco, progettazione di programmi,...), partecipazione a vari eventi e progetti, supporto allo staff nella preparazione e realizzazione delle iniziative, commissioni, gestione degli spazi (preparazione delle stanze, piccoli lavori manuali, riordino), supporto nelle attività amministrative.
Progetto 4: Supporto alle lezioni di lingue straniere e collaborazione nei gruppi di approfondimento linguistico, ad esempio tramite esercizi di conversazione con studenti delle scuole medie e superiori, supporto ai programmi di scambio e agli eventi delle scuole ospitanti nell'ambito di progetti Erasmus+ e assistenza all’ufficio scolastico, aiuto nella supervisione pomeridiana nel centro diurno e supporto nelle attività extrascolastiche in base agli interessi.
Progetto 5: Supporto allo staff scolastico, ad esempio tramite la supervisione degli studenti durante le ore di studio, nelle attività d’ufficio o nel club di italiano, supporto a studenti individuali in base alle loro esigenze, contributo con progetti e idee personali per laboratori pomeridiani e attività extrascolastiche.
Progetto 6: Supporto agli educatori nell’assistenza ai bambini, supporto durante il pranzo, nelle cure quotidiane e nelle attività domestiche (ad esempio: spazzare la sala del gruppo dopo la colazione), assistenza nelle attività programmate per le vacanze.
Progetto 7: Supporto al personale educativo nella cura dei bambini, ideazione di attività dinamiche e creative con e per i bambini, supporto allo staff nelle attività quotidiane come il riordino e l'organizzazione degli spazi.
Progetto 8: Supporto nella cura di bambini bilingui (tedesco/inglese) e collaborazione stretta con il personale educativo, gioco e apprendimento con i bambini attraverso attività creative, supporto al team nelle mansioni domestiche (ad esempio: preparare la colazione, svuotare la lavastoviglie), partecipazione a formazioni ed eventi di team building.
Progetto 9: Sosterrai il nostro team nel loro lavoro educativo: sei libero di contribuire con le tue idee!
Mansioni di pulizia e organizzazione (ad esempio: preparazione della merenda pomeridiana)
Supporterai i bambini nelle attività quotidiane.
Progetto 10: Supportare i bambini con disabilità fisiche nella mobilità, ad esempio aiutandoli ad andare in bagno o a utilizzare la sedia a rotelle.
Lavorare insieme all'insegnante di sostegno e ad un team composto da fisioterapisti, infermieri e assistenti, accompagnando i bambini e i ragazzi in una classe di cinque-sei bambini durante le lezioni scolastiche quotidiane.
Nell'area del Club Alex, puoi scegliere se concentrarti maggiormente sulle attività ricreative durante la settimana, nei fine settimana o durante le pause scolastiche.
Progetto 11: Organizzazione e realizzazione di attività ricreative come giochi, lavoretti manuali o escursioni.
Supporto nella cura di base, ad esempio servire i pasti o aiutare con l'abbigliamento, supporto nelle mansioni domestiche come il bucato e la pulizia delle aree comuni.
Comunicazione e promozione dei contatti sociali all'interno e all'esterno dell'appartamento condiviso.
Partecipazione a riunioni di team e corsi di formazione interni.
Progetto 12: Accompagnare e supportare le persone con disabilità nella loro vita quotidiana, ad esempio cucinando e preparando dolci.
Supportare i residenti nelle attività ricreative: giochi, musica, sport, ecc.
Mansioni di pulizia e organizzazione.
Progetto 13: Preparare e supportare gli eventi, giardinaggio urbano, supporto nell'amministrazione e nella documentazione
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica complementare Henner
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si richiede inoltre di compilare l'APPLICATION FORM e il MOTIVATION STATEMENT online.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.