Lavorare nell'ambito dell'educazione in una scuola primaria
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, nell'ambito dell'educazione primaria?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
ijgd di Berlino è l'organizzazione coordinatrice del progetto "Solidarietà europea. ESC con ijgd in progetti sociali progetti sociali a Berlino". Il progetto sarà finanziato dall'UE - programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), precedentemente noto come SVE. Collaboriamo con circa 15 organizzazioni sociali di Berlino e con diverse organizzazioni di supporto in Europa. Siamo attivi nel campo dell'ESC da oltre 10 anni.
L'ijgd è una delle più grandi e antiche organizzazioni di volontariato in Germania; il nostro progetto "ESC in Berlin" ospita ogni anno 18-20 partecipanti. ijgd Germania conta più di 4.000 volontari ogni anno.
Dal 01 settembre 2023 al 25 agosto 2024 - 12 mesi
1. La scuola elementare Fläming si trova nella parte occidentale di Friedenau. Molti genitori di bambini con disabilità mandano i loro figli proprio alla scuola elementare di Fläming per la sua buona reputazione nel lavoro di integrazione, tanto che la percentuale di bambini con disabilità mentali o fisiche è relativamente alta. La scuola elementare di Fläming si concentra su questo aspetto.
2. Ganztagsbetreuung an der Prignitz-Schule: attenzione agli studenti con bisogno di sostegno speciale. La Prignitz-Schule si occupa di bambini e ragazzi dalla terza alla decima classe in un "Ganztag". Ciò significa che, insieme agli insegnanti, offre programmi educativi dalle 8.00 alle 16.00, e il venerdì fino alle 14.00. Come "Förderzentrum", sostiene bambini e ragazzi con esigenze educative speciali in piccole classi con un massimo di 13 studenti per gruppo di apprendimento. Ciascuno di questi gruppi è assegnato in modo permanente a un educatore. Nel pomeriggio offre attività ricreative aperte a tutte le fasce d'età.
3. Ganztagsbetreuung an der Rothenburg-Grundschule: scuola elementare basata sul concetto di scuola Montessori. La Rothenburg Grundschule è una scuola elementare situata a Steglitz, a sud-ovest di Berlino. Collabora come asilo nido con una scuola che segue l'approccio pedagogico di Maria Montessori. Nella nostra sede ci sono molti bambini con esigenze speciali, molti dei quali hanno una particolare attenzione allo sviluppo mentale. Lavoriamo a stretto contatto con tutto il personale della scuola elementare a orientamento familiare.
4. Ganztagsbetreuung der Sachsenwald Grundschule: scuola elementare con focus sullo sport. La scuola elementare Sachsenwald si trova a Steglitz, uno dei quartieri a sud-ovest di Berlino. Nelle vicinanze si trova un centro per giovani e famiglie, anch'esso gestito dalla Nachbarschaftsheim, che offre lavoro ai bambini e ai giovani.
5. Ganztagsbetreuung an der Friedenauer Gemeinschaftsschule: scuola elementare con focus su studenti con bisogno di sostegno speciale. La Friedenauer Gemeinschaftsschule si trova a Schöneberg, un quartiere a sud-ovest di Berlino. La comunità scolastica è molto eterogenea: ci sono bambini con un background migratorio, con problemi fisici o mentali, provenienti da famiglie piuttosto ricche e istruite, ma anche da famiglie piuttosto povere e talvolta persino "deprivate dal punto di vista educativo". Molti dei bambini hanno bisogno di un supporto sociale ed emotivo.
6. Ganztagsbetreuung der WIR-Grundschule: scuola elementare basata sul concetto di scuola Montessori. Nel verde quartiere di Köpenick, disponiamo di stanze e spazi aperti per vivere e imparare. La pratica pedagogica riformata secondo Maria Montessori e Célestin Freinet plasma la nostra vita quotidiana. La scuola elementare W-I-R nasce dalla collaborazione tra Pfefferwerk Stadtkultur gGmbH, in qualità di sponsor della scuola, e l'associazione di genitori Bewegte Eltern Berlin e. V., che si occupa del doposcuola. La scuola e il doposcuola lavorano secondo un concetto uniforme e offrono un'assistenza aperta tutto il giorno. Il nostro concetto si concentra sulla filosofia e sulla comunicazione basata sulla pedagogia della riforma. La scuola crescerà fino a un massimo di 120 bambini nei prossimi anni. I bambini imparano in gruppi misti di 1-3 e 4-6 anni. Il lavoro libero con i materiali Montessori e l'orario settimanale aperto sono essenziali. L'apprendimento esperienziale negli studi, nei laboratori e in campagna caratterizza la routine quotidiana della scuola.
1. La scuola elementare Fläming
I compiti dei volontari sono:
- Assistenza durante le lezioni
- Assistenza quotidiana nel cortile della scuola e durante il pranzo.
- Possibilità di creare progetti propri con i bambini, poiché ogni gruppo classe organizza autonomamente la giornata.
- Possibilità di partecipare alle riunioni di gruppo settimanali, alle riunioni dei genitori, ecc.
2. Ganztagsbetreuung an der Prignitz-Schule
Il volontario assiste un team di insegnanti ed educatori in una classe fissa. L'asilo è integrato nella scuola, quindi il lavoro inizia solitamente dopo la fine delle lezioni.
Le attività dei volontari sono:
- Assistenza all'insegnamento e ai compiti, accompagnando i bambini nel loro processo di apprendimento, motivando i bambini con materiale didattico diverso.
- Assistere l'équipe durante il pranzo, preparare i tavoli, prendersi cura dei bambini
- Giochi di società, preparazione di offerte creative
- Giocare all'aperto con i bambini: ad es. basket, calcio, salto della corda...
- Possibilità di realizzare le proprie idee di progetto
3. Ganztagsbetreuung an der Rothenburg-Grundschule
I volontari assistono un gruppo di insegnanti ed educatori in una classe fissa. L'asilo è integrato nella scuola, quindi il lavoro inizia solitamente dopo la fine delle lezioni.
Le attività dei volontari sono:
- Assistenza all'insegnamento e ai compiti, accompagnando i bambini nel loro processo di apprendimento, motivando i bambini con materiale didattico diverso.
- Assistere l'équipe durante il pranzo, preparare i tavoli, prendersi cura dei bambini
- Giocare a giochi di società, preparare offerte creative
- Partecipare all'approccio educativo aperto, prendere parte alle attività nelle sale tematiche
- Giocare all'aperto con i bambini: ad es. basket, calcio, salto della corda...
- Organizzazione di attività per le vacanze, partecipazione a gite ed escursioni
- Possibilità di realizzare le proprie idee di progetto
4. Ganztagsbetreuung der Sachsenwald Grundschule
Il volontario assiste un team di insegnanti ed educatori in una classe di 20-25 bambini. L'asilo è integrato nella scuola, quindi il lavoro inizia solitamente dopo la fine delle lezioni.
Le attività dei volontari sono:
Assistenza all'insegnamento e ai compiti, accompagnando i bambini nel loro processo di apprendimento, motivandoli con materiale didattico diverso.
- Assistere l'équipe durante il pranzo, preparare i tavoli, prendersi cura dei bambini
- Giochi di società, preparazione di offerte creative
- Giocare all'aperto con i bambini: ad es. basket, calcio, salto della corda...
- Organizzazione di attività di vacanza, partecipazione a gite ed escursioni
- Possibilità di realizzare le proprie idee di progetto
5. Ganztagsbetreuung an der Friedenauer Gemeinschaftsschule
Il volontario assisterà un team di insegnanti ed educatori in una classe di 20-25 alunni. L'asilo è integrato nella scuola, quindi il lavoro inizia solitamente dopo la fine delle lezioni. Gli alunni vanno dalla prima alla dodicesima classe.
Le attività dei volontari sono:
assistenza all'insegnamento e ai compiti, accompagnando i bambini nel loro processo di apprendimento, motivando i bambini con diverso materiale didattico
- assistere l'équipe all'ora di pranzo, preparare i tavoli, prendersi cura dei bambini
- giocare a giochi di società, preparare offerte creative
- Giocare all'aperto con i bambini: ad es. basket, calcio, salto della corda...
- Organizzare attività di vacanza, partecipare a gite ed escursioni
- Possibilità di realizzare le proprie idee di progetto
6. Ganztagsbetreuung der WIR-Grundschule
Il volontario sarà coinvolto nella scuola e nel relativo doposcuola. Se il volontario è interessato, può occuparsi di singoli bambini per un periodo limitato durante la fase di lavoro gratuito. I professionisti sostengono il volontario. L'obiettivo è principalmente quello di osservare, valutare la "finestra di apprendimento" o le "fasi sensibili" del bambino e, di conseguenza, mostrargli i materiali di gioco e di apprendimento senza spiegargli troppo o troppo poco. Inoltre, il volontario impara a produrre autonomamente i materiali didattici. Inoltre, ha l'opportunità di accompagnare l'équipe pedagogica in modo completo, ottenendo così una visione intensiva dell'organizzazione e del lavoro di una scuola libera.
- Assistenza in classe
- Accompagnamento degli studenti nel doposcuola
- Supervisione e gioco con gli studenti nell'area esterna
- Supporto individuale degli studenti nelle fasi di lavoro libero
- Sviluppo di progetti personali o attività di gruppo
- Servizio di cucina per preparare la colazione e il pranzo
- Servizio nell'area tranquilla
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare il form in allegato e inviarne una copia per mail.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.