SCADUTO!! “Maison de l’Europe” - Volontariato ESC in Francia
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Francia per promuovere l'Europa, la diversità culturale e la mobilità?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
Maison de l'Europe - House of Europe
la House of Europe ha un ruolo di coordinamento e fornisce la gestione finanziaria e amministrativa del progetto. Anche il lavoro amministrativo, la gestione dell'alloggio e dei trasporti per i volontari, il pagamento delle indennità, sono organizzati dalla Casa d'Europa. Le questioni relative alla vita quotidiana nel luogo di volontariato, alle missioni e alle attività sono gestite dall'istituzione ospitante e dal tutor. La Casa d'Europa svolge un ruolo di supporto e mediazione. Per ogni progetto, i volontari hanno un tutor in ogni luogo in cui svolgono il volontariato quotidiano.
Da fine agosto 2023 a luglio 2024 - 11 mesi
Progetto 1: House of Europe
Progetto 2: centro sociale Le Grand-Lucé
Progetto 3: scuole rurali MFR
Progetto 4: scuola vocazionale "Les Horizons"
Progetto 5: scuola vocazionale "Joseph Roussel"
Progetto 6: comune di Les Mans
Progetto 7: comune di Rouillon
Progetto 8: comune di Saint Georges du Bois
Progetto 1: House of Europe
- Andate nelle scuole primarie per promuovere l'Europa e parlare del vostro Paese e della vostra cultura. Potete creare i vostri strumenti didattici per presentare il vostro Paese o l'UE in modo divertente e interattivo.
- Partecipate alle attività sulle elezioni europee del 2024.
- Condurre laboratori sul vostro Paese e sulla vostra cultura con bambini e adolescenti locali durante le vacanze nella nostra Sarthe.
- Creare strumenti di comunicazione specifici (video, mostre, articoli per il sito web, ecc.) per sensibilizzare i giovani alla cittadinanza europea e strumenti educativi di comunicazione per presentare l'UE e le sue politiche, o uno dei Paesi, o la mobilità, ecc. sul nostro sito web.
- Aiutarci a essere attivi sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube).
- Gestire l'account Instagram specifico dei volontari europei in Sarthe.
- Informare sulle opportunità di mobilità per i giovani.
- Partecipare e aiutare a organizzare alcuni eventi europei (Giornata dell'Europa, attività di Green Deal, raduni di studenti...).
- Possibilità per i soggetti europei di sviluppare progetti propri e di prendere iniziative nell'ambito del lavoro de La Maison de l'Europe.
- Inoltre, il volontario lavorerà su alcuni progetti comuni con gli altri volontari europei che soggiornano nella Sarthe con la Maison de l'Europe che è il coordinatore di questi progetti del Corpo europeo di solidarietà.
Progetto 2: centro sociale Le Grand-Lucé
- partecipare ad attività socio-educative, culturali, artistiche, scientifiche e sportive con un pubblico di adolescenti
- lavorare con i ragazzi dagli 11 ai 17 anni durante le vacanze scolastiche (2 settimane durante le vacanze di Ognissanti, 1 settimana durante le vacanze di Natale, 2 settimane durante le vacanze invernali, 2 settimane durante le vacanze primaverili e il mese di luglio)
- la preparazione delle attività e la distribuzione del programma richiedono tempo e ci dedicheremo ad esse al di fuori dei periodi di vacanza.
- Al volontario verrà chiesto di discutere con i giovani per identificare i loro bisogni e desideri. Costruirà i progetti con gli animatori professionisti e i partner prima delle vacanze.
- animare la sala giovani il mercoledì pomeriggio con un animatore professionista, dalle 14.00 alle 17.00.
- animare l'atrio della scuola ogni giorno durante la pausa pranzo con un animatore professionista, dalle 13.00 alle 14.00.
- partecipare a progetti di sensibilizzazione culturale, linguistica e artistica presso la scuola Grand Lucé in collaborazione con gli insegnanti
- partecipare agli eventi organizzati dal centro sociale (ad es. festival dei giovani, forum delle associazioni, giornata contro le molestie...).
Progetto 3: scuole rurali MFR
- Sarete considerati membri a pieno titolo del team e sarete coinvolti nel lavoro quotidiano di ogni centro.
- Svilupperai il tuo senso di iniziativa, acquisirai nuove competenze e conoscenze attraverso l'organizzazione di diverse attività per il MFR (laboratori, corsi, supporto individuale, sport, giochi, presentazioni, conferenze).
- Lavorerete con gli adolescenti utilizzando metodi di apprendimento non formale.
- Durante il progetto, sarete principalmente in contatto con i giovani ospitati nel MFR e sarete incoraggiati a presentare e realizzare i vostri progetti, con possibilità di partnership con altre organizzazioni locali.
- agirete come ambasciatori del vostro Paese, promuovendo così valori quali la diversità e l'interculturalità
- Organizzerete e guiderete alcune delle attività collettive.
Progetto 4: scuola vocazionale "Les Horizons"
- Ascoltare e chiacchierare con gli studenti (gli studenti apprezzano questi momenti di scambio con giovani adulti, legati ad adulti di riferimento). Gli studenti saranno di quarta/terza elementare.
- partecipare a scambi culturali attraverso la partecipazione a spazi di discussione o la proposta di attività ludiche, come la preparazione di pasti con studenti, membri dello staff, ecc.
- essere presenti e attivi durante i giochi all'aperto e le varie animazioni (ad esempio il blind test) animate dal volontario (le attività sono sempre supervisionate da un professionista della scuola).
- proporre laboratori sulla propria cultura, sul proprio Paese, sulle proprie passioni e sui propri talenti e invitare gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare al gruppo. Ad esempio, integrando il volontario in alcuni corsi.
Progetto 5: scuola vocazionale "Joseph Roussel"
- Il vostro ruolo è quello di promuovere l'Europa e il vostro Paese tra gli studenti (attraverso attività socio-educative, laboratori linguistici e corsi di aggiornamento, un Club Europa) e di aiutare il collegio a creare legami con altre scuole e quindi a creare nuovi partenariati di lavoro o di mobilità.
- Gestirete l'angolo dell'Europa, in collaborazione con il bibliotecario, e lavorerete alle azioni di comunicazione (sito web del Collegio, blog, pagina Facebook, stampa).
- Sarete invitati a sviluppare giochi e attività ricreative legate all'Europa durante la pausa pranzo.
- Lavorerai in particolare sui programmi di mobilità: incoraggerai gli studenti a partecipare a un'esperienza europea e promuoverai la mobilità in Europa attraverso il Club linguistico e la sezione europea, supporterai gli studenti nella stesura del modulo di candidatura (CV, lettera di presentazione), li istruirai prima della partenza, seguirai il progetto, svilupperai la sezione di mobilità opzionale Euromobipro. Interverrete durante le sessioni di supporto individualizzato per aiutare gli studenti e prenderete parte a progetti di collaborazione, come Etwinning.
- Accompagnerete gli studenti in tutte le visite esterne (+ viaggi e soggiorni in Francia e all'estero, mobilità professionale all'estero).
- Parteciperete a tutti gli eventi chiave della scuola: Welcome Days a settembre, Olimpiadi (settembre), Natale, Fiera delle carriere (febbraio), Carnevale, Open Day (marzo), Giornata dei talenti (aprile), Giornata dell'Europa, ecc. Qualsiasi altro suggerimento sarà apprezzato per la Giornata europea delle lingue o le Giornate Erasmus.
- Inoltre, il volontario lavorerà su alcuni progetti comuni con gli altri 11 volontari europei che soggiornano nella Sarthe con la Maison de l'Europe, che è il coordinatore di questi progetti del Corpo europeo di solidarietà.
Progetto 6: comune di Les Mans
- Il vostro ruolo sarà quello di proporre attività di doposcuola ai bambini delle scuole primarie.
- Sarete in contatto con insegnanti e studenti delle scuole secondarie per promuovere l'Unione europea e i programmi di solidarietà e mobilità.
- Contribuirete all'organizzazione di attività giovanili, eventi e festival che si svolgono durante i fine settimana (su arte e musica) o le vacanze scolastiche (organizzazione di corsi sportivi, sessioni di foto-stampa-radio e altro).
- Potrete contribuire a informare e organizzare le vostre attività per i giovani (mostre, scambi linguistici, concorsi video...) presso il Punto Informagiovani della città e sarete invitati a condividere la vostra esperienza di volontariato europeo.
Progetto 7: comune di Rouillon
- Il volontario guiderà lo sviluppo di iniziative ecologiche nel comune di Rouillon, educando e incoraggiando gli abitanti a prendersi cura dell'ambiente con le loro azioni quotidiane. Nello specifico, le missioni possono includere
- Collaborare con la mensa scolastica e con i produttori locali per educare i bambini della scuola ai benefici di un menu più ecologico (prodotti locali, prodotti biologici, cambiare il loro atteggiamento verso le opzioni vegetariane).
- Collaborare con la scuola, la mensa scolastica, il centro di attività e altre istituzioni locali per dare l'esempio riducendo i rifiuti e promuovendo una gestione dei rifiuti più sostenibile (riciclaggio, compost, ecc.).
- Coordinamento di autobus a piedi o in bicicletta (Pédibus/Vélobus) per spostamenti scolastici più ecologici.
- Facilitare l'uso della bicicletta a Rouillon: proporre piste ciclabili, stazioni di riparazione delle biciclette, ecc.
- Organizzare attività per i bambini sul tema della cura dell'ambiente, in classe, durante l'intervallo scolastico o presso il centro di attività locale (che funziona il mercoledì e durante le vacanze scolastiche).
- Sostenere il Consiglio comunale dei giovani (CMJ) nel lancio di progetti ecologici per la città.
- Organizzare eventi comunitari (laboratori, escursioni, fiere, passeggiate pulite) per incoraggiare azioni ecologiche.
Progetto 8: comune di Saint Georges du Bois
- In modo generale e trasversale, il volontario sarà accompagnato dai suoi referenti per acquisire competenze per le seguenti missioni
- Impostazione di attività individuali o di gruppo.
- Elaborazione di progetti educativi con gli altri animatori presenti nella struttura.
- Organizzazione di un programma di attività.
- Allestimento di attività e giochi con il materiale fornito.
- Sensibilizzazione e mobilitazione del pubblico e dei partner sui diversi progetti.
- Accompagnamento delle diverse persone.
- Interazione e scambio con i diversi attori di un progetto e con i colleghi dell'équipe.
14
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare IL FORM in allegato, e allegarlo alla mail di candidatura.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.