Volontariato ESC - Römerland Carnuntum
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Austria, nell'ambito del lavoro giovanile?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Dal 14 agosto 2023 al 26 luglio 2024
Regionalentwicklungsverein Römerland Carnuntum
Da quasi 20 anni, il Regionalentwicklungsverein Römerland Carnuntum si è posto come forza trainante nelle giovani, con un contatto diretto con tutti gli stakeholder della regione. Sulla base di molti anni di esperienza e dei successi dei precedenti progetti giovanili nel Römerland Carnuntum, la visione può essere riassunta come segue: rafforzare e promuovere la coesione regionale e comunitaria coesione regionale e comunitaria tra i giovani. L'associazione inoltre l'associazione lavora anche con gli stakeholder adulti e i moltiplicatori del settore giovanile.
I volontari devono conoscere le attività del Römerland Carnuntum (in particolare il lavoro aperto ai i giovani) e implementare le proprie attività nella regione, in analogia con gli obiettivi di apprendimento definiti. Le attività pianificate includono:
- Lavoro giovanile mobile: I volontari sono in viaggio con gli operatori giovanili nell'ambito del Mobile Youth Work. Questo lavoro di sensibilizzazione negli spazi pubblici, ma anche lavoro giovanile in loco nei centri di accoglienza e negli spazi per i giovani. All'inizio i volontari possono conoscere il processo e i giovani, per poi contribuire con le proprie idee. Per esempio, i volontari possono organizzare azioni o laboratori nei centri di accoglienza.
- Co-organizzazione di eventi: Il REV Römerland Carnuntum offre una varietà di eventi per i giovani attori rilevanti della regione (forum regionali dei giovani, incontri di rete, ecc.). I volontari possono acquisire competenze di pianificazione e attuazione di tali eventi e poi contribuire agli eventi stessi.
- Accompagnamento nelle comunità: Il lavoro con i giovani comprende anche include un lavoro di moltiplicazione. I volontari accompagneranno gli operatori giovanili alle riunioni con i consiglieri comunali dei giovani, i sindaci e gli altri stakeholders della regione.
- Riunioni di staff: I volontari partecipano alle riunioni dell'istituzione. Questo permette loro di avere una visione dei processi di sviluppo della qualità dell'associazione.
- Laboratori: I volontari conoscono i laboratori offerti dall'organizzazione e come vengono applicati in diversi contesti (scuola, centro di accoglienza, ecc.). Inoltre, i volontari possono proporre i loro argomenti e, se lo desiderano, pianificare e condurre i laboratori stessi.
- Lavoro digitale con i giovani: I volontari sperimenteranno come strumenti digitali e i social media vengono utilizzati nel lavoro con i giovani. Durante il soggiorno, potranno creare i propri contenuti per i social media (ad esempio, una campagna sui social media sul loro soggiorno nella struttura).
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
I volontari devono essere di mentalità aperta e avere una certa curiosità di lavorare con i giovani. I volontari dovrebbero anche amare il lavoro di squadra. Positivo è anche avere una certa affinità con l'uso creativo dei social media.
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.