Volontariato ESC presso Jugendwerk (AWO) in Germania
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, contribuendo a organizzare progetti e attività interculturali e campi vacanze per giovani?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Da giugno 2025 a maggio 2026 - 11 mesi
- Supportare il team Jugendwerk in ufficio rispondendo alle e-mail, guidando, facendo la spesa, occupandoti dei materiali, riordinando, cucinando, organizzando seminari e altri eventi
- Partecipare al nostro progetto “Spracheteria ” (incontri interculturali con particolare attenzione allo scambio linguistico), per il quale potrai preparare giochi, scegliere film e argomenti e contribuire con idee tue. Sarai anche responsabile delle pubbliche relazioni dell'evento.
- Essere responsabile degli account Instagram e Facebook, a seconda del progetto in corso
- Il volontario ha la possibilità di creare poster/volantini/banner, essere responsabile dell'aggiornamento della nostra homepage, dell'account Instagram dell'organizzazione, ecc.
- Partecipare all'organizzazione e al supporto di seminari
- Partecipare al progetto di apprendimento interculturale “Active Culture " (consulta anche la pagina Facebook del progetto)
- Potrai contribuire alla preparazione, alla realizzazione e alla valutazione di campi giovani, lavorando insieme ad altri giovani.
- Partecipare a diversi seminari nei fine settimana. Dopo aver partecipato ai seminari, sarai preparat* a condurre i campi durante le vacanze estive e invernali.
- Creare e realizzare progetti personali: in base ai tuoi interessi e alle tue capacità, avrai l'opportunità di sviluppare tu un progetto. Le nuove idee sono sempre benvenute!
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Requisiti preferenziali:
- competenze linguistiche in inglese e/o tedesco
- apertura mentale, affidabilità, intraprendenza e flessibilità
- interesse per i progetti interculturali
- propensione per il lavoro d'ufficio, la comunicazione e la gestione di materiali
- conoscenze informatiche base ed esperienza con i social media
- patente di guida
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica complementare Henner
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Link alla domanda sul sito web dell'organizzazione ospitante: https://forms.gle/MoJA82B8TLzZNKgn6
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.