Volontariato europeo in Finlandia, con DAGTEK!

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Finlandia nell'ambito dell'arte e dell'artigianato, a supporto di persone con disabilità intellettive e/o disturbi dello spettro autistico? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, candidati a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Ekenäs (Tammisaari), Finlandia
Durata

Dal 01 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

DAGTEK 

DAGTEK offre servizi per persone con disabilità intellettiva o disturbi dello spettro autistico come parte della contea dei servizi per il benessere dell'Uusimaa occidentale (Västra Nylands välfärdsområde in svedese). Le attività che Dagtek offre sono suddivise in varie sezioni in diverse aree. Il volontario assisterà in parte nel nostro laboratorio di arti e mestieri e in parte nelle attività di life skills. È anche possibile assistere in parte a FIX-TV (un piccolo gruppo che lavora con film e media) se il volontario ha competenze in questo campo. Il volontario può anche prendere l'iniziativa di organizzare piccoli laboratori con temi diversi, ad esempio in questo momento i nostri volontari offrono un corso settimanale di cucina e un salone di bellezza.

Nel laboratorio di arti e mestieri di Dagtek (Konst och hantverk in svedese) ci sono laboratori di artigianato tessile, arti visive e ceramica. Ogni laboratorio ha un coach che coordina e guida le attività. Attualmente la comunità del laboratorio di arti e mestieri di Dagtek è composta da 25 partecipanti, per lo più donne con diversi tipi di disabilità intellettiva o piccole difficoltà di apprendimento, e da quattro allenatori/mentori del laboratorio.

La Dagtek si trova a Ekenäs (Tammisaari in finlandese), una cittadina di circa 15.000 abitanti situata in riva al mare nella Finlandia meridionale. La Dagtek si trova nel centro della città. La lingua più parlata a Ekenäs è lo svedese (81%) e circa il 17% della popolazione parla finlandese. Ekenäs fa parte del comune di Raseborg (28 000 abitanti).

Attività

I partecipanti alle attività di life skills di Dagtek (Livsorienterad verksamhet in svedese) hanno bisogno di orientamento e supporto nelle loro attività quotidiane. Le attività di life skills si svolgono in piccoli gruppi composti da 2-4 persone e sono sempre pianificate in base alle condizioni, agli interessi e ai bisogni dei partecipanti.

Ogni giorno partecipano alle attività di life skills circa venti persone. Le attività quotidiane consistono, ad esempio, in musica, arti e mestieri, pittura, giochi e passeggiate all'aperto.

L'obiettivo è incoraggiare ogni partecipante a essere attivo, a impegnarsi, a prendere le proprie decisioni e a influenzare il contenuto della propria vita quotidiana, tenendo conto del punto di partenza individuale di ogni partecipante.

Nel laboratorio di arti e mestieri, il ruolo del volontario è quello di sostenere i clienti con bisogni speciali nei loro lavori di artigianato tessile, nelle attività artistiche e in tutti i tipi di attività quotidiane. In base alle loro capacità e ai loro interessi, il volontario può anche organizzare attività e insegnare ai clienti nuove abilità, soprattutto nel campo dell'artigianato. Nonostante le loro difficoltà di apprendimento o altri bisogni speciali, molti dei clienti del laboratorio Dagtek sono abbastanza indipendenti nelle loro attività quotidiane. Il ruolo dello staff e dei volontari è quello di allenarli e guidarli nelle attività artistiche e artigianali e di sostenere la loro indipendenza nelle diverse situazioni quotidiane.

Il ruolo del volontario nelle attività di life skills è quello di sostenere i clienti e fornire loro una guida. Il volontario aiuta anche nelle attività quotidiane dei clienti relative ai pasti, alla toilette e alle passeggiate all'aperto, oltre ad accompagnare i clienti da e verso il loro mezzo di trasporto quando arrivano e lasciano Dagtek. In base alle proprie competenze e interessi, il volontario può anche organizzare attività per piccoli gruppi o singoli individui. Dagtek apprezza le attività creative come la musica, l'artigianato e le attività fisiche e all'aperto. I clienti apprezzano le possibilità di incontri individuali, ad esempio colloqui o letture per loro. Il volontario può anche contribuire alla produzione di materiali di supporto pedagogico e visivo e alla documentazione delle attività di Dagtek, ad esempio attraverso la fotografia.

Il volontario scriverà anche articoli per la rivista di Dagtek (Dagtek Chronicles). Il lavoro con la rivista viene svolto insieme ai clienti e agli altri membri dello staff. La rivista è un compito molto importante per i volontari. Un paio di volte all'anno i volontari organizzano anche feste per la comunità. Ad esempio, una festa in discoteca o una festa estiva. Tutto questo viene pianificato e organizzato insieme ai membri dello staff.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
27.11.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia

Requisiti preferenziali:

  • interessato a lavorare con adulti (18-60 anni) con diversi tipi di disabilità intellettiva, disturbi autistici o piccole difficoltà di apprendimento
  • socialmente attivo, flessibile e motivato a partecipare alla vita della comunità
  • è utile avere competenze o interesse per le arti visive, l'artigianato o l'arte in una prospettiva più ampia - ceramica, fotografia o danza, per esempio. 
  • capacità di motivare e incoraggiare le persone e di risvegliare il loro interesse a partecipare e a essere attivi
  • avere buone capacità sociali ed essere aperti a conoscere nuove persone
  • flessibilità e una visione positiva della vita e degli altri
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Si prega inoltre di compilare il FORM IN ALLEGATO in fondo a questa pagina e allegarlo alla mail dicandidatura.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma