Volontariato europeo nella scuola elementare alternativa "Sonnenhaus"

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Austria, nell'ambito dell’educazione primaria non-formale

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Ente/i partner
Dove
Leibnitz, Austria
Durata

Da settembre/ottobre 2024 a giugno 2025 - 9 mesi

Organizzazione ospitante

La scuola alternativa austriaca “Sonnenhaus

La scuola privata "Sonnenhaus" offre un'educazione alternativa per i bambini dai 6 ai 14 anni, basata sui principi dell'educazione progressiva, come il metodo Montessori e la comunicazione nonviolenta. La scuola mira a sostenere e guidare i bambini nel loro cammino di crescita per far sì che diventino persone responsabili, sicure e di mentalità aperta. Inoltre, la scuola cerca di approfondire i contatti e intensificare le attività in comune con altre istituzioni educative, e si è posta l’obiettivo di istituire un centro per l'educazione progressiva nella regione e oltre il confine con la Slovenia. Attualmente, ci sono 60 bambini che frequentano la scuola “Sonnenhaus”. 

Attività

La scuola integra strettamente i volontari nel lavoro quotidiano e nella comunità. Due volontari supportano gli insegnanti nelle classi. Il lavoro quotidiano a scuola prevede gruppi di progetto, che lavorano in modo indipendente ma sono guidati dagli insegnanti. Cercano volontari che siano interessati alla pedagogia, che amino lavorare con i bambini, che siano in grado di assistere gli insegnanti durante le lezioni e nelle attività del doposcuola.

Termine ultimo di adesione al progetto
08.09.2024
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma