8 mesi in Spagna in attività educative per bambini e ragazzi
Vorresti lavorare con bambini e ragazzi, non solo con attività educative, ma anche ludiche e sportive? L’associazione Xuvenil Amencer sta cercando volontari per un progetto di volontariato europeo della durata di 8 mesi, a partire da febbraio/marzo 2019.
Da febbraio/marzo 2019 per 8 mesi
Le attività dell’associazione, rivolte a bambini e ragazzi della città di Ourense, si svolgono durante l’anno scolastico, con programmi di sostegno per bambini della scuola primaria e secondaria e Xangal (programa di attività ludiche), e durante le vacanze, con programmi come Mañás de Nadal (mattine di Natale), Mañás de Semana Santa (mattine di Pasqua) e altre attività ludiche. Tutte queste attività hanno uno scopo educativo, cercano di insegnare valori, incoraggiare la creatività dei bambini e ragazzi, la partecipazione e il lavoro di squadra.
- supporto nello studio e nelle attività scolastiche
- supporto nello sviluppo di attività sportive, artistiche, di relazione, ambientali ecc.
Tutte le attività sono condotte attraverso una metodologia attiva e partecipativa.
Il progetto mira a migliorare le competenze personali e professionali del volontario attraverso esperienze di educazione non formale: il lavoro di squadra, la risoluzione dei conflitti, la presa di decisione e le competenze comunicative.
1
- voglia di imparare e di mettersi in gioco
- buon livello di spagnolo (non sono richieste certificazioni)
- attitudine positiva verso lo sviluppo e l'apprendimento di abilità sociali, interculturali e personali.
Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per questo progetto non c'è una vera e propria scadenza; una volta individuato il/la volontario/a la selezione verrà chiusa.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto ESC a Ourense.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.