Arrivano i primi volontari SVE nell'ambito di Erasmus +

Agosto è un periodo carico di emozioni tra i volontari che partono e volontari che arrivano.

Il gruppo di volontari in arrivo fa parte di 2 progetti diversi.

Il progetto BRIDGE ("Boosting a Real Inclusion through the Development of inter-Generational and cultural Exchanges") che mira a creare ponti tra generazioni vede coinvolti 5 volontari provenienti da Spagna, Bielorussia, Germania, Polonia e Bosnia che svolgeranno le loro attività presso l'Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano , la Caritas di Bolzano  e la Civica di Trento . Entrambi i progetti sono co-finanziati dall'Unione europea.

I volontari collaboreranno con il personale degli enti e prenderanno parte ad attività culturali e ricreative: un'opportunità per tessere legami interculturali e inter-generazionali.

In occasione dei 10 anni di InCo, l'associazione ha poi presentato il progetto WIDER (“Weaving Interrelations to Develop intercultural Education and self-Realization”) volto a promuovere l'educazione interculturale e l'empowerment dei giovani. I volontari provenienti da Spagna, Ucraina, Slovacchia e Belgio verranno coinvolti nelle attività della VKE di Bolzano , Villaggio SOS di Saronno e InCo .

Oltre alle attività presso i rispettivi enti diaccoglienza, i volontari di questo progetto andranno a scoprire in modo più approfondito e promuovere il dialogo interculturale in un'iniziativa parallela gestita proprio da loro con il supporto di InCo, “10anni di interculturalità con InCo”. Nell'ambito di questa iniziativa andranno a contattare gli ex-volontari accolti in Italia ed inviati dall'Italia; faranno delle piccole interviste, cercheranno dati e materiale, elaboreranno il materiale, ed organizzeranno eventi presso le scuole e le diverse istituzioni interessate al dialogo interculturale: una bella occasione per crescere assieme!

Tags
incoming, SVE, accoglienza, EVS