"Burgos Solidaria y Sostenible": volontariato europeo in un orto biologico in Spagna!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti trascorrere un'esperienza di lungo periodo in Spagna, per promuovere la sostenibilità ambientale e gli SDGs, e fare volontariato in un orto biologico?

Candidati a questo progetto di volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Burgos, Spagna
Durata

Da settembre/ottobre 2023 ad aprile 2024 - 7/8 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

L'attività principale sarà il lavoro in un orto biologico che coltiva verdure di stagione (patate, cavoli, cipolle, zucche zucche, ecc.) e di potenziare gruppi di acquisto etici, contribuendo alla sensibilizzazione del consumo e della produzione responsabili.

Il volontario deve essere consapevole che il lavoro sarà strettamente fisico. Tuttavia, a seconda delle caratteristiche di ogni di ogni volontario, ci sarà spazio per promuovere una rete "green", collaborando con altre organizzazioni sia per l'educazione che per la attività educative e di comunicazione.

Il volontario trascorrerà la maggior parte del tempo lavorando nell'orto biologico (2/3 giorni). Durante il tempo rimanente il volontario frequenterà lezioni di spagnolo e sarà coinvolto in alcune attività, durante il pomeriggio, riguardanti altre 2 aree d'azione:

  1. Area di azione sociale. Il volontario parteciperà attivamente allo svolgimento di
    attività a sostegno di un'associazione locale che si occupa di persone con disabilità. In particolare, il volontario parteciperà ad alcune attività di svago (lezioni di cucina, basket, futball, teatro, ecc...) in base ai suoi interessi. Il volontario avrà anche l'opportunità di suggerire alcune attività da realizzare all'interno dell'associazione.
    Inoltre, c'è l'opportunità di partecipare alle attività di doposcuola per i figli di migranti.
  2. Area Amministrativo-organizzativa, area dell'educazione e del benessere. Il volontario sarà coinvolto nella promozione, organizzazione e fruizione di fiere ed eventi di beneficenza promossi da Amycos; nella pianificazione e realizzazione di attività educative per e con i bambini sia nella città principale di Burgos che nella sua provincia; e per il supporto al back office e all'ufficio e alla gestione del magazzino (installazione di mostre e manutenzione del magazzino).

I volontari sceglieranno le attività che sono più legate ai loro interessi.

Termine ultimo di adesione al progetto
10.09.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma