Collaborazione in un collegio in Germania

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un anno di volontariato in Germania?

L'organizzazione Cologne Volunteer Center sta cercando dei giovani per svolgere un programma di volontariato europeo nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner

Cologne Volunteer Center 

Il centro "Cologne Volunteer Center" è un'organizzazione locale che coordina molteplici progetti di accoglienza a Köln (Germany). Il nostro obiettivo è quello di far impegnare i giovani per il bene comune attraverso lo sviluppo di lavoro volontario a tempo pieno presso organizzazioni o associazioni locali impegnate in ambito sociale, culturale, ambientale o sportivo. 

Dove
Köln (Germania)
Durata

Dal 1 settembre 2021 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Internationalen Friedensschule Schule

Nella Scuola Internazionale della Pace di Colonia, gli alunni sono già bilingue nella scuola primaria, il miglior prerequisito per acquisire due lingue a livello nativo e imparare altre lingue straniere. Imparerai in un contesto internazionale, sia in termini di contenuto del curriculum che di compagni di classe e insegnanti che provengono da oltre quaranta paesi e da tutte le culture del mondo.

La struttura è un collegio annesso alla International Peace School di Colonia. Gli alunni che frequentano il collegio sono di origine internazionale e frequentano la parte secondaria della scuola, lì o il liceo classico o il ramo internazionale. Ecco perché nel collegio si parlano tedesco e inglese.

Il gruppo target del collegio sono gli alunni di età compresa tra 15 e 18 anni. Sono alloggiati in appartamenti attrezzati per tre o quattro scolari. Un totale di 16 giovani possono essere ospitati nel collegio.

C'è una sala per gruppi con una cucina dove i pensionanti possono mangiare insieme, guardare la televisione, giocare o semplicemente incontrarsi per parlare.

I dipendenti a tempo pieno del collegio accompagnano gli studenti nella vita di tutti i giorni fuori dalla scuola, ma li supportano anche nelle questioni scolastiche. Soprattutto, però, i giovani sono supportati a diventare indipendenti, cioè le abilità domestiche vengono apprese insieme in modo che gli alunni possano anche vivere da soli dopo i loro giorni di scuola. Ad esempio, le persone cucinano insieme, l'ordine e le strutture vengono elaborati insieme e si svolge l'educazione all'igiene.

Inoltre, il collegio riguarda anche l'apprendimento delle abilità sociali. In un contesto internazionale con giovani provenienti da diversi paesi di origine e diverse socializzazioni, questo è essenziale. A livello educativo del tempo libero, vengono quindi regolarmente intraprese attività per rafforzare l'accettazione e la tolleranza reciproche e per consentire lo scambio culturale.

Attività

I compiti dei volontari includono:

  • aiutare nella routine quotidiana: preparare i pasti, supportare gli studenti nelle attività quotidiane (compiti a casa, tutoraggio, problemi domestici, ecc.) e supportare i dipendenti a tempo pieno.
  • contribuire e realizzare i propri progetti nel campo delle attività educative ricreative. Qui i volontari hanno l'opportunità di contribuire con i propri interessi o talenti e di integrare gli studenti del collegio. Queste possono essere attività sportive, hobby musicali o escursioni. Con il supporto dei dipendenti a tempo pieno, tali progetti possono essere realizzati, soprattutto nei fine settimana o durante le vacanze scolastiche.
  • Lavorare nei club della scuola alcuni giorni alla settimana. Al termine della lezione, gli studenti visitano i club nel pomeriggio dove possono seguire le loro inclinazioni o approfondire i contenuti di apprendimento. I volontari offrono agli studenti, ad esempio, formazione linguistica nella lingua madre del volontario, musica, sport o offerte creative, a seconda degli interessi dei volontari.
Termine ultimo di adesione al progetto
30.04.2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo giovani tra i 18 e 30 anni che abbiano una buona conoscenza della lingua tedesca.

Altri requisiti:

  • Interesse a lavorare con bambini
  • Tolleranza verso culture diverse.
  • Inventiva in termini di attività per il tempo libero
  • Affidabilità
Condizioni

Orario di lavoro:

  • Nei giorni in cui i volontari lavorano nei club: di solito dalle 14:00 alle 20:00.
  • Nei giorni in cui i volontari non lavorano nei club: di solito dalle 16:00 alle 22:00

Alloggio: stanza singola 

Vitto: incluso nella mensa scolastica o nella mensa del convitto

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Inoltre si prega di compilare il modulo di candidatura (vedi application form) in tedesco.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma