Creare ponti
Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Germania nell'ambito dell'educazione e del sociale?
L'associazione IB di Magdeburg sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!
Da ottobre 2021 a settembre 2022 - 12 mesi
Con il motto "costruire ponti", IB offre diverse attività nelle scuole dell'infanzia e in progetti di lavoro giovanile e di formazione professionale. Grazie al lavoro di IB, diversi gruppi di riferimento possono sperimentare assistenza e sostegno sociale. IB utilizza le proprie estese reti di contatto, interne ed esterne, con le autorità, le istituzioni, le compagnie regionali e le istituzioni sociali, assicurando sostegno personalizzato.
Il volontario lavorerà al centri per bambini e giovani "KJH Fuchsbau".
Le principali attività del volontario saranno:
- Supportare le attività ricreative di bambini e ragazzi
- Sviluppare e creare attività per bambini e ragazzi
- Aiutare nell'integrazione, all'interno di strutture sociali esistenti, di bambini e ragazzi socialmente svantaggiati
- Supportare nell'integrazione di giovani, con o senza un passato migratorio, all'interno delle loro nuove case
Cerchiamo volontari aperti, creativi e proattivi, motivati a lavorare con bambini e ragazzi, in grado di fare lavoro di squadra e pronti a nuove sfide.
La conoscenza della lingua tedesca costituisce un valore aggiunto
- A seconda di come la situazione evolve, c'è la possibilità di iniziare il servizio volontario nel proprio stato e trasferirsi a Magdeburg in un secondo momento.
- Il volontario alloggerà in un appartamento condiviso con altri 2-3 volontari ESC. La stanza è privata e cucina e bagno sono condivisi. La rete Wi-Fi gratuita è inclusa.
- Le spese di viaggio e del trasporto locale sono incluse
- Durante il progetto è data al volontario l'opportunità di seguire un corso intensivo di lingua tedesca
- Nel progetto sono previsti corsi di formazione, seminari e incontri con altri volontari ESC
Orario lavorativo
Il volontario lavora normalmente 32 ore a settimana: l'orario preciso verrà deciso dal mentore e dal volontario. A seconda del tipo di lavoro l'orario può essere flessibile, in caso di straordinari il volontario sarà compensato con dei giorni di riposo aggiuntivi corrispondenti alle ore lavorate.
Al volontario spettano 2 giorni di vacanza al mese: questi vanno concordati con il proprio mentore, responsabile del progetto.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.