Disabilità in Spagna: nuovo progetto SVE
Anno nuovo, vita nuova!
No, non parliamo dell'anno scolastico/accademico...ma di quello solare :) Sì, ci prendiamo per tempo!
L'associazione LIMISI, con cui InCo ha già partecipato ad un altro progetto di Servizio Volontario Europeo, sta cercando una persona da inserire in attività di supporto allo staff. Si occupano di disabilità, e si trovano a A Limia, provincia di Ourense, Spagna. Le attività inizieranno tra gennaio e marzo, ed avranno una durata di 12 mesi.
Prima di continuare a leggere, maggiori informazioni sullo SVE a questo link .
Attività
Il progetto si svolge in una piccola località rurale; si prevede la partecipazione di due volontari europei. Come segnalato, la persona scelta sarà un supporto allo staff; pertanto, verrà coinvolta in tutte le attività quotidiane:
- il centro di terapia occupazionale (per persone con disabilità mentale)
- attività per il tempo libero (accompagnare persone con disabilità nei loro hobby: sport, cultura, ...)
- attività lavorative manuali (rilegatoria, fattoria e azienda agricola, conservazione del cibo, cucino, ...)
- attività educative: supporto alle attività con le persone con disabilità
- attività legate alla quotidianità (attività di base come: fare la spesa, aiutare con i compiti, mangiare)
- varie ed eventuali: eventi organizzati durante l'anno, momenti di promozione dello SVE, ecc.
Requisiti
Avere tra i 18 ed i 30 anni (non aver compiuto il 31esimo anno di età), ed essere residenti in Italia. Disponibilità ed interessa ad imparare lo spagnolo; buona dose di voglia di mettersi in gioco;creatività; atteggiamento positivo e propositivo; desiderio di vivere in una piccola realtà (e quindi, spirito di adattamento).
Costi
Come segnalato si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo , quindi vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di lingua (online), trasporti interni casa-lavoro e parte delle spese di viaggio sono finanziate dal programma. A carico del/la volontario/a resta il pagamento di 40 € all'associazione InCo, e la disponibilità a venire a Trento o Molfetta per un incontro prima della partenza. Di prassi, InCo non invia all'estero volontari che non ha avuto modo di conoscere di persona, quindi il conoscersi è condizione vincolante e obbligatoria - non sostituibile con altre opzioni - no, neanche skype.
Per candidarsi
Mandare cv e lettera di motivazione (entrambi in lingua inglese o spagnola) il prima possibile all'indirizzo mail: sve@incoweb.org , specificando nell'oggetto: "SVE Spagna". La scadenza per candidarsi è il 21 settembre.
Lettere di motivazione generiche e di poche righe non verranno prese in considerazione. Punti da sviluppare: chi siete, perché vi interessa questo progetto, cosa vorreste imparare, cosa potreste apportare; è possibile inserire foto ed essere creativi!
Se non conosci bene in cosa consiste lo SVE, basta che clicchi qui per avere maggiori informazioni!