ESC in Spagna per fare da animatore a bambini e ragazzi
Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all’animazione e all’educazione non formale? L’Asociacion Xuvenil Amencer a Ourense in Spagna sta cercando 2 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) di 8/10 mesi.
Asociacion Xuvenil Amencer
8/10 mesi, dal prima possibile.
Asociacion Xuvenil Amencer (Organizzazione giovanile non-profit)
Plaza Don Bosco, 1 bajo
Ourense (Galizia). Spagna
www.amencer.org
coordinador@amencer.org
Tel. +34 988218123
L’Asociacion Xuvenil Amencer è un’associazione senza scopo di lucro che lavora a favore della gioventù e dell’infanzia, proponendo attività per il tempo libero educative e formative. Il fine sociale dell’associazione è contribuire al protagonismo di bambini/e e adolescenti, sviluppando progetti di animazione socio-educativa che hanno come conseguenza quella di combattere l’esclusione sociale.
Un esempio delle attività promosse dall’associazione sono i camping, i tornei sportivi, i festival, l’”Operacion Quilo” (una campagna di raccolta di quasi 27 000 chili di alimenti e più di 2000 chili di giocattoli a Natale per le persone povere), e il “Campamento Urbano” (un campo aperto e gratuito che funge da fenomeno di integrazione sociale).
L’associazione svolge un lavoro in rete con altre associazioni; in particolare numerose sono le ONG con cui l’Asociacion Xuvenil Amencer coopera, organizzando esposizioni e campagne di cooperazione internazionale per lo sviluppo e lavorando in rete su progetti nei paesi in via di sviluppo. L’associazione crede infatti in un’Europa solidale, con dei valori di fratellanza che superano i confini tra Paesi.
Tutte le attività a cui il volontario prenderà parte hanno come obiettivo quello di offrire proposte alternative ai giovani per il loro tempo libero che siano ludico-educative. Gli obiettivi del volontario saranno i seguenti:
- lavorare a contatto con i giovani;
- ricoprire la figura di animatore o “youth worker”;
- portare uno sguardo interculturale in una realtà spagnola locale;
- fomentare la partecipazione giovanile nella società invitando i ragazzi a prendere parte a delle attività di volontariato solidali;
- riuscire a trasmettere ai giovani d’oggi i valori solidali dell’Unione Europea attraverso progetti che rafforzano la coesione, la solidarietà, l’accettazione del diverso, l’inclusione sociale e la democrazia;
- sviluppare una coscienza di identità e cittadinanza europea attiva;
- migliorare le proprie competenze per uno sviluppo personale, favorendo la sua autostima, autonomia e motivazione per imparare; stimolando il suo sviluppo educativo, sociale, artistico, culturale, linguistico, civico e professionale;
- contribuire a raggiungere l’ampio ventaglio di obiettivi che comprende il Corpo Europeo di Solidarietà e aiutare a superare le sfide che ci vengono presentare come società;
- migliorare la qualità umana delle attività dell’associazione attraverso un apprendimento interculturale mutuo.
2 volontari dai 18 ai 30 anni.
La figura del volontario dev'essere quella di educatore e animatore nel tempo libero, che riesca a mettere i ragazzi a proprio agio e che promuova relazioni positive e un buon clima durante le attività. Tutto questo senza dimenticare di prestare un occhio di riguardo ai giovani con maggiori difficoltà.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- interesse per l’animazione di giovani;
- capacità di lavorare in gruppo;
- sensibilità rispetto a diverse realtà sociali;
- capacità di dialogo e comunicazione;
- disponibilità a prestare attenzione al pubblico.
Il volontario in nessun modo sostituirà la figura del lavoratore: sarà sempre accompagnato da un supervisore che si assicurerà di prestargli aiuto in caso di bisogno, ma al tempo stesso di fornirgli autonomia sufficiente affinché possa imparare e svilupparsi personalmente e professionalmente.
E’ previsto un alloggio per il volontario, che sarà condiviso con gli altri i volontari che prestano servizio all'associazione (qualora ce ne siano). L’alloggio è situato vicino all'associazione e al centro città.
Per quanto riguarda mezzi di trasporto, Ourense è una città piccola che non necessita di abbonamenti ai trasporti.
Ci sarà un rimborso spese dei viaggio di andata e ritorno.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto "ESC Ourense".
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.