Kids in Action 8 - United in Solidarity
Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Slovenia nell'ambito dell'educazione?
L'associazione Familija sta cercando due giovani volontari per sviluppare un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!
Dal 1 settembre 2021 al 8 agosto 2022 - 12 mesi
Familija - izobraževani in terapevtski center
L'idea del progetto è di coinvolgere volontari provenienti da diversi stati europei nel lavoro quotidiano di varie organizzazioni locali attive nel campo dei giovani, dell'educazione e dei servizi sociali.
I volontari verranno coinvolti in 10 organizzazioni locali attive nel campo dei giovani, dell'educazione, dei servizi sociali e della prevenzione (centri di cura giornaliera per bambini e giovani, scuole, progetti di formazione per giovani adulti).
I volontari verranno coinvolti nello sviluppo delle attività giornaliere delle associazioni e avranno l'opportunità di mostrare e migliorare le proprie abilità, di sviluppare lo spirito d'iniziativa, nuove competenze e nuove conoscenze organizzando ed implementando diverse attività quali:
- attività amministrative
- attività di promozione
- escursioni
- laboratori
- corsi
- supporto individuale
- attività ludico-sportive
- giochi
- recite
- presentazioni
Gli obiettivi del progetto sono quelli di inclusione dei bambini e giovani con minori opportunità e che stanno affrontando delle difficoltà nel percorso di crescita e creazione di un percorso educativo migliore anche dal punto di vista del benessere emotivo, fisico e sociale, in un contesto rilassato e supportivo.
2 volontari
I candidati ideali hanno una buona conoscenza della lingua inglese e sono motivati, flessibili, pazienti, creativi, aperti mentalmente, comunicativi, proattivi e interessati a lavorare con bambini e giovani.
Esperienze precedenti nell'ambito della pedagogia, psicologia e intrattenimento giovanile costituiscono un valore aggiunto.
Possedere abilità musicali, sportive, manuali, multimediali sarebbe conveniente.
I volontari alloggeranno in un appartamento situato nella piazza principale di Škofja Loka, una città storica di circa 130 000 abitanti, a circa 25 km da Ljubjana. Ogni volontario avrà una stanza singola e condividerà cucina, bagno, lavanderia e gli spazi abitativi comuni. Ad ogni volontario vengono offerti i biglietti per il trasporto pubblico (se necessario) e una bicicletta per gli spostamenti.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.