Lavorare nell'ambito dell'educazione in una scuola primaria
Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, nell'ambito dell'educazione primaria?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!
ijgd di Berlino è l'organizzazione coordinatrice del progetto "Solidarietà europea. ESC con ijgd in progetti sociali progetti sociali a Berlino". Il progetto sarà finanziato dall'UE - programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), precedentemente noto come SVE. Collaboriamo con circa 15 organizzazioni sociali di Berlino e con diverse organizzazioni di supporto in Europa. Siamo attivi nel campo dell'ESC da oltre 10 anni.
L'ijgd è una delle più grandi e antiche organizzazioni di volontariato in Germania; il nostro progetto "ESC in Berlin" ospita ogni anno 18-20 partecipanti. ijgd Germania conta più di 4.000 volontari ogni anno.
Da settembre 2023 ad agosto 2024 - 12 mesi
Prignitz-Schule: attenzione agli studenti con bisogno di sostegno speciale. La Prignitz-Schule si occupa di bambini e ragazzi dalla terza alla decima classe in un "Ganztag". Ciò significa che, insieme agli insegnanti, offre programmi educativi dalle 8.00 alle 16.00, e il venerdì fino alle 14.00. Come "Förderzentrum", sostiene bambini e ragazzi con esigenze educative speciali in piccole classi con un massimo di 13 studenti per gruppo di apprendimento. Ciascuno di questi gruppi è assegnato in modo permanente a un educatore. Nel pomeriggio offre attività ricreative aperte a tutte le fasce d'età.
Il volontario assiste un team di insegnanti ed educatori in una classe fissa. L'asilo è integrato nella scuola, quindi il lavoro inizia solitamente dopo la fine delle lezioni.
Le attività dei volontari sono:
- Assistenza all'insegnamento e ai compiti, accompagnando i bambini nel loro processo di apprendimento, motivando i bambini con materiale didattico diverso.
- Assistere l'équipe durante il pranzo, preparare i tavoli, prendersi cura dei bambini
- Giochi di società, preparazione di offerte creative
- Giocare all'aperto con i bambini: ad es. basket, calcio, salto della corda...
- Possibilità di realizzare le proprie idee di progetto
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
- avere esperienza pregressa nel mondo dei lavori sociali
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare il form in allegato e inviarne una copia per mail.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.