MTV in Polonia con Euroweek School of Leaders

Interessante opportunità di formazione per Youth Leaders: Euroweek Voluntary Program  cerca giovani volontari per un progetti di breve e lunga durata, con permanenza minima di un mese a DlugopoleGorne, Polonia.

#passaparola

Le attività

Euroweek è un programma culturale e di educazione non-formale della durata di sette giorni che si svolge nella città polacca di Bystryzca Klodzka. Le attività vengono gestite da volontari, denominati youth leaders, provenienti da diversi paesi nel mondo. L’obiettivo è di aiutare gli studenti ad entrare in contatto con culture diverse, sviluppando competenze di comunicazione interculturale e collaborazione internazionale. Per questo i volontari devono organizzare presentazioni dettagliate dei propri paesi, in modo personale ed interattivo. Il programma si propone di fornire agli studenti diversi workshop e attività di problem solving, leadership, creatività, gestione di progetti, dibattiti e tutto ciò che aiuti a sviluppare un pensiero critico. I compiti specifici dei volontari sono quindi di presentare al meglio il proprio paese sotto diversi punti di vista (economico, storico, culturale,linguistico,…), anche attraverso la musica o vestiti tradizionali. Devono inoltre ideare le attività di team building ed i workshop, lavorando in gruppo tra di loro e focalizzandosi sull’acquisizione di competenze comunicative, sociali, intellettuali e creative. I volontari avranno due giorni liberi a settimana o otto in un mese.

La giornata tipo inizia verso le 8.30 con la colazione e termina intorno alle 22 dopo le attività serali più ricreative, tra cui anche serate in discoteca. Euroweek include anche gite in città vicine ed attività ludiche come talent show o danze tradizionali, oltre ai vari workshop e giochi di team building.

 

Requisiti del volontario

  • Età compresa tra i 19 e i 30 anni;
  • Frequentare o aver terminato l’università;
  • Ottimo livello di inglese;
  • Disponibilità durante l’intera durata del progetto e partecipazione a tutte le attività in programma;
  • Esperienza nel gestire gruppi di studenti, dalle elementari alle superiori;
  • Predisposizione al ruolo di leader e voglia di insegnare qualcosa sulla propria cultura;
  • Capacità di adattarsi a diversi ambienti lavorativi e attività di volontariato;
  • Creatività, flessibilità, abilità di problem solving, voglia di comunicare;
  • Prendere iniziative, essere attento ai dettagli e propenso alla collaborazione.

 

Condizioni economiche

Euroweek Program copre i costi relativi a vitto (pasti gratuiti in hotel durante le attività) e alloggio (presso le abitazioni dei volontari), trasporti in loco e un corso di lingua polacca settimanale. I volontari ricevono inoltre mensilmente 360 ZL (circa 80€) per le spese relative ai pasti e altri 360 ZL come pocket moneyA carico dei selezionati rimangono le spese per il viaggio, eventuale coperatura assicurativa, e la quota di partecipazione per InCo, pari a 300 €.

 

Per candidarsi

Se il progetto fa al caso tuo invia CV e lettera motivazionale,entrambi in inglese, all'indirizzo info@incoweb.org indicandocome oggetto PROGETTO EUROWEEK SCHOOL OF LEADERS. L’associazione si riserva di svolgere dei colloqui con i candidati per procedere alla selezione.

Tags
youth, MTV, Poland