Open space! Open mind? Appuntamento al 7 giugno

Vi ricordate del progetto "Open space! Open mind?"? In pratica, si tratta di un'iniziativa realizzata grazie al sostegno dei Piani Giovani di Zona 2012 che mira a promuovere le diverse opportunità di mobilità  internazionale attraverso un ciclo di appuntamenti.

Dopo l'incontro dell'11 aprile, è quindi in arrivo il secondo appuntamento, che si terrà giovedì 7 maggio dalle 16 alle 19, presso Bookique- Caffè Letterario al Parco della Predara, in via Torre d'Augusto 29 a Trento.

L'idea del progetto (ne avevamo parlato qui)è di organizzare 5 incontri (che si svolgeranno tra aprile e dicembre) per giovani dai 16/18 ai 30 anni e genitori. I momenti saranno organizzati come un 'open space' in cui i partecipanti potranno muoversi liberamente tra i vari 'corner' e raccogliere informazioni ed interagire secondo i loro bisogni ed interessi. Ci saranno degli spazi informativi fissi (leggi sotto!) e degli spazi informativi a rotazione. Giovedì 7 giugno  vi presenteremo tutte le informazioni sulla vacanza studio 2012 organizzato dall'Opera Universitaria. Ma non è tutto: giovedì potrete ammirare le immagini del photocontest organizzato da ESN (di cui abbiamo parlato qui) e alle 16 avrà luogo la premiazione.

Volete partecipare? Segnalatecelo all'indirizzo mail: sve@incoweb.org

In alternativa puoi anche dircelo su facebbok alla pagina del progetto !

Durante gli incontri è prevista la presenza di un facilitatore che guiderà i partecipanti nel scegliere il percorso informativo che più interessa loro.

Gli spazi informativi fissi prevedono:

  • Dizionario del volontariato dalla A allo SVE – ovvero che cos'è lo SVE, come funziona, come posso partecipare etc: ogni ora (alle 16, alle 17, e alle 18) verrà ripetuto l'intervento;
  • Caccia al progetto – dalle testimonianze degli ex volontari alle strategie di scelta del progetto più adatto a ciascuno: anche qui come sopra, ogni ora (alle 16, alle 17, e alle 18) verrà ripetuto l'intervento;
  • Spazio genitori – dedicato a rassicurare i genitori e dare strumenti per sostenere i figli nella loro scelta di trascorrere un periodo all'estero come volontari
  • Interazioni dal mondo – attività di comunicazione interculturale ed incontro con i giovani stranieri presenti a Trento: il 7 giugno saranno con noi Sara (portoghese) e Trinidad (spagnola) che stanno svolgendo il loro SVE a Villa Sant'Ignazio.
Tags
Open space open mind, infoday, SVE