Proud Volunteers for Solidarity - ESC a Breslavia!
La Foundation of Social Integration Prom di Breslavia, in Polonia, annuncia una call aperta per un progetto di lungo termine dal titolo "Proud Volunteers for Solidarity" con il Corpo Europeo di Solidarietà. E’ alla ricerca di 7 volontari in totale, 3 per lavorare nelle scuole primarie di lingua inglese e 4 per gli asili nido a Breslavia, in Polonia.
Foundation of Social Integration Prom
Da settembre/ottobre 2020 fino a giugno 2021
Scuole elementari
- Scuola elementare Swallow , Open Education Society
- Scuola elementare Galileo , Fundacja Swoją Drogą
Scuole materne
Il volontario supporterà gli insegnanti nelle attività quotidiane presso le scuole. Per il/la ragazzo/a sarà un’occasione per apprendere molti metodi di lavoro interessanti che si possono implementare in un contesto scolastico con i bambini e imparerà a sviluppare dei giochi speciali per età diverse.
Il volontario presterà servizio per un totale di 7 ore di lavoro al giorno, che includono anche il corso di lingua polacca (35-38 ore per settimana).
7 volontari/e
Si ricercano giovani che:
- amano lavorare con i bambini;
- hanno esperienza come volontari/ boy scout/ baby sitter;
- sono motivati a trascorrere 9/10 mesi in Polonia;
- sono creativi e hanno immaginazione;
- hanno buone competenze organizzative;
- hanno un atteggiamento positivo nei confronti della vita e dei cambiamenti;
- sono aperti e onesti;
- sono flessibili, amichevoli, e si rendono disponibili;
- amano lavorare in grandi gruppi;
- sono disposti a lavorare con/per la comunità locale e a promuovere il progetto;
- sono responsabili e affidabili;
- sono disposti a imparare il polacco;
- sono in grado di effettuare un controllo medico (necessario per lavorare con i bambini);
- hanno la fedina penale pulita (sarà richiesto un certificato).
I volontari non devono possedere qualifiche speciali per lavorare con i bambini, ma è essenziale che abbiano una certa esperienza nel settore. Dovrebbero essere pronti a lavorare con un grande gruppo di bambini per un lungo periodo di tempo, avere buone capacità interpersonali e possedere una conoscenza di base sullo sviluppo e sulle esigenze della scuola primaria e dei bambini in età prescolare.
Un interesse per lo sport, l'arte, la danza, il teatro, il circo o la musica sarebbe un vantaggio, poiché queste attività sono molto apprezzate dagli allievi.
Avere abilità manuali e informatiche sarà molto utile anche per aiutare gli insegnanti.
Le buone capacità organizzative sono fondamentali per l'importanza della pianificazione e della conduzione delle attività del volontario e del supporto ad eventi importanti.
I partecipanti dovrebbero essere aperti e pronti a condividere la propria esperienza ESC con la comunità locale durante diversi eventi (picnic, festival, conferenze).
- Corso di lingua polacca (due volte a settimana, 4 ore scolastiche, obbligatorio per 2 mesi), successivamente corso di lingua polacca online;
- formazione obbligatoria all'arrivo e a metà della mobilità in Polonia;
- tutti gli esami medici richiesti, la formazione in materia di salute e sicurezza all'inizio del progetto e seminari preparatori della durata di 4 giorni condotti da Prom
- pocket money: 120 euro/mese
- denaro alimentare: 90 euro/mese (Questo denaro è sufficiente per acquistare il cibo di base per cucinare a casa, non per andare al ristorante);
- rimborso delle spese di viaggio dalla città di origine a Breslavia e ritorno (fino all'importo stabilito dall’ESC; Distance Calculator, l'importo eccessivo sarà pagato dal volontario);
- biglietto di trasporto locale (per tram, autobus e autobus notturni).
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.