SVE a Berlino con "Mafia? Nei, Danke!"
Vuoi fare un'esperienza di 12 mesi a Berlino, impegnandoti per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata? L'associazione “Mafia? Nein, Danke!” cerca due volontari per il 2019!
Mafia? Nein, Danke! e.V.
A partire da febbraio 2019 per 12 mesi
Mafia? Nein, Danke! e.V. è l'unica associazione tedesca che si occupa esplicitamente di criminalità organizzata e si impegna per una società libera dalle mafie. Dal 2007 si occupa di informazione per i politici, la società civile e le imprese sulla crescente presenza delle mafie e della criminalità organizzata in Germania. L'associazione organizza eventi educativi e informativi per i cittadini ma anche per esperti e istituzioni, partecipa a progetti di ricerca, promuove reti di cooperazione e partecipa a progetti per la prevenzione della criminalità promuovendo best practices a livello europeo per rafforzare il contrasto alle culutre mafiose. Inoltre si occupa di mettere in rete attivisiti, giornalisti e accademici con forze dell'ordine, giudici, rappresentanti istituzionali e politici.
Gestione quotidiana dell'associazione (e-mail, social media e check dei media e delle notizie), redazione e coordinamento della newsletter mensile, organizzazione di incontri ed eventi/conferenze, supporto ai progetti on-going dell'associazione e poi... libero spazio alle vostre iniziative!
- età compresa tra i 18 e i 30 anni
- tantissima voglia di attivarsi e supportare l'associazione
- intraprendenza, positività e approccio proattivo nel proporre e portare avanti le attività anche in autonomia
- capacità di organizzare il proprio lavoro
- 12 mesi a disposizione
- preferibile conoscenza di base del tedesco
Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE Berlino.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.