SVE con il Villaggio SOS

Nuova opportunità di Servizio Volontario Europeo con l'associazione InCo ed i suoi partner internazionali: questa volta parliamo del Villaggio SOS ungherese .

Il progetto parte il 3 marzo, dura un anno e si svolge a Kecskemét city (centro del Paese).

Continua a leggere per maggiori informazioni, e #passaparola! 

 

Le attività

I Villaggi SOS del Fanciullo sono realtà presenti in tutto il mondo: il loro obiettivo è creare un clima famigliare ed accoglienti per bambini i quali, per vari motivi, hanno bisogno di un sostegno in più. Sono circa 400 i minori accolti dal Villaggio SOS ungherese, 200 dei quali vivono nell'area di Kecskemét con 12 famiglie adottive oppure negli appartamenti protetti.

All'interno di questa realtà il ruolo previsto dal volontario/a è di facilitatore per l'apprendimento. Le sue attività includono:

  • partecipare alla quotidianità di bambini, ragazzi, e famiglie affidatarie, ad esempio accompagnandoli a scuola;
  • facilitare l'apprendimento dei bambini aiutandoli con alcune materie o organizzando corsi di lingua;
  • organizzare attività all'aperto ed escursioni;
  • organizzare diversi workshop (ad es. arte, attività manuali, ballo)
  • fare delle ricerca sul mercato del lavoro della zona (ad es. attraverso dei contatti con l'ufficio EURES) per aiutare i ragazzi nell'avere familiarità con diverse professioni;
  • organizzare eventi interculturali;
  • aiutare nei campi estivi;
  • supporto ad eventuali attività di carattere amministrativo

Per chi lo desiderasse, è possibile visitare l'associazione prima dell'inizio del progetto, a fine febbraio: le spese della visita sono coperte e questa può durare 3 giorni.

 

Profilo richiesto

La persona selezionata dovrà essere motivata e preferibilmente aver già maturato esperienze con minori; il livello di inglese deve essere buono - in modo da comunicare senza troppe difficoltà. Date le numerose attività organizzative, deve avere delle solide competenze di questo tipo - ed unirle ad una passione per la relazione. Il top sarebbe una persona con un interesse (o vari) che ha voglia di condividere con i bambini ed i giovani seguiti dal Villaggio SOS.

 

Costi

Si tratta di un progetto SVE, quindi copre: parte delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di ungherese, trasporti per/da casa-luogo di lavoro, tutoraggio in ogni fase del progetto, e pocket money mensile di circa 100 €. A carico della persona selezionata restano quindi parte delle spese di viaggio, e 40 € per l'associazione InCo.

 

Per candidarti

Se il progetto fa al caso tuo, è necessario inviare CV e lettera di motivazione (entrambi i documenti in lingua inglese) all'indirizzo mail: sve@incoweb.org

Subject del messaggio: SVE Ungheria.

Il tutto entro il 1° febbraio.

Nella lettera di motivazione è importante segnalare se vuoi realizzare o meno la visita all'associazione prima di iniziare il progetto.

Attenzione: la parte più importante della tua candidatura non è il CV, ma la lettera di motivazione. Per questo motivo è necessario che tu sia il più possibile preciso/a: cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con il Villaggio SOS.

Lettere di motivazione che ripetono in prosa ciò che il CV sviluppa per punti NON verranno prese in considerazione.

Tags
SVE, Ungheria, Villaggio SOS, bambini, ragazzi