SVE in Danimarca alla Brenderup Højskole
Ti interessa fare un esperienza di un anno in Danimarca a partire da gennaio 2019? AFS Interkultur, organizzazione non-profit che opera nell'ambito degli scambi interculturali, cerca volontari!
Dal 2 gennaio 2019 per 12 mesi
Tutte le scuole superiori popolari danesi sono basate sugli insegnamenti del filosofo N.F.S. Grundtvig e degli educatori contemporanei, i quali credono che lezioni di valore sulla vita possono essere apprese tramite il dialogo, l'insegnamento e l'interazione sociale.
Le "folk high school" danesi sono ancora viste come una parte fondamentale per la formazione e lo sviluppo della democrazia in Danimarca. La scuola superiore di Brenderup, come altre scuole, offre educazione non-formale per adulti. La maggior parte degli studenti è tra i 18 e i 25 anni, e la lunghezza media di permanenza è dalle 12 settimane ai 10 mesi. Ci sono circa 45 studenti che seguono i diversi corsi. Loro dormono, mangiano, studiano e trascorrono il loro tempo libero a scuola - un collegio. Non ci sono requisiti accademici per l'ammissione e non ci sono esami. Brenderup Højskole - The Intercultural Meeting - ritiene che una precondizione per la convivenza pacifica nel mondo sia l'interazione imparziale di persone provenienti da diversi background culturali. È nell'incontro con cosa è diverso da noi stessi che le persone possono approfondire la loro comprensione di se stessi. Questo incontro modifica i nostri pregiudizi e ci offre un nuovo tipo di prospettiva e abilità personali nella vita sociale
Esempi di attività in cui i volontari potranno essere coinvolti:
- Lavori pratici, come la manutenzione dei nostri edifici;
- Sostenibilità – lavorare con la sostenibilità come argomento principale della vita quotidiana. Curare le piante, assicurare la biodiversità con il giardinaggio, raccogliere frutti e bacche, fare attività e laboratori sullo stile di vita sostenibile;
- Facilitare le attività interculturali;
- Facilitare le attività sportive;
- Lavoro di ufficio (creare brochure, scattare foto, fare video, aggiornare Facebook ecc.);
- I volontari avranno l'opportunità di aiutare gli insegnanti nelle materie in cui dimostrano un particolare impegno o conoscenze;
- Attività del tempo libero per gli studenti. “Brenderup Højskole” è molto aperto alle nuove idee per le attività doposcuola che i volontari potranno proporre;
- Partecipazione in tutti gli eventi organizzati dalla scuola e connessi all'associazione;
- Ogni domenica uno dei tre volontari aiuterà l'insegnante a pianificare le attività per gli studenti.
1
- Preferenza per volontari con più di 25 anni con mentalità aperta, riflessivi, maturi e pieni di iniziative.
- I volontari devono saper portare avanti una conversazione in inglese.
- Volontari con background culturale diverso da quello danese daranno alla scuola maggiori energie ed ispirazioni interculturali per i suoi lavori su dimensione globale.
- Se i volontari hanno interessi e competenze relative alla sostenibilità, i social media e la comunicazione o lo sport questi verranno apprezzati.
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Danimarca.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.