SVE in Estonia in un centro giovanile
Vuoi immergerti in un ambiente giovanile, aiutando a trattare i temi della multiculturalità? “Value in difference” è il progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) che fa per te!
L'associazione MTÜ Võru Noortekeskus in Estonia cerca un volontario per un progetto di 10 mesi a partire dal 1 ottobre 2019.
10 mesi dal 01 ottobre 2018 al 31 agosto 2019
MTÜ Võru Noortekeskus è un centro giovanile che opera nella comunità di Võru. L'obiettivo è quello di offrire servizi di qualità per i giovani nella regione e far crescere il senso di comunità.
L'associazione opera con il metodo aperto di lavoro giovanile, con varie attività che si svolgono nel centro durante la settimana a cui tutti possono partecipare (es. club di cucina, serata giochi ecc.). Ci sono anche molte attività che si svolgono al di fuori del centro (es. aiuto ad altre ONG come ricoveri per animali o “Estonian Food Bank”). L'organizzazione ha già accolto volontari da diversi Paesi ma il team attuale non ha mai ospitato volontari.
Il target del lavoro dell'associazione sono i giovani tra i 7 e i 26 anni; i più piccoli partecipano principalmente ad attività creative, mentre i più grandi (dai 13/14 anni) organizzano i propri eventi e scrivono progetti. Alcune delle attività attualmente proposte nel centro sono laboratori di teatro e di arte, mentre si sta provvedendo ad ottenere la strumentazione per offrire lezioni di dj-set.
Una delle priorità è quella di sostenere i giovani nella realizzazione delle proprie idee e dei propri desideri.
Durante l'estate vengono organizzati vari campi giovanili. Il centro collabora anche con il programma Tuglia che offre servizi per giovani attualmente non occupati in lavoro o educazione.
Lo scopo del progetto è quello di ampliare gli orizzonti dei giovani di Võru per quanto riguarda la conoscenza di differenti culture e del mondo multiculturale. Vivendo in un mondo globalizzato è importante capire ed accettare le persone provenienti da differenti contesti culturali.
- I volontari aiuteranno ad educare i giovani attraverso metodi di educazione non formale e di “learning-by-doing”
- I volontari parteciperanno alla parte organizzativa del lavoro giovanile (preparare eventi/attività).
- I volontari potranno partecipare alle lezioni offerte dal centro.
Il team è pronto ad accogliere qualsiasi tipo di input da parte del volontario in relazione a cosa vorrebbe fare o vedere all'interno del centro giovanile.
Il servizio verrà svolto principalmente nel centro giovanile con attività quotidiane e vari workshop, ma alcune attività verranno svolte anche nelle scuole.
Attraverso questo progetto puntiamo a far crescere la consapevolezza delle diverse culture europee e con ciò far aumentare la tolleranza verso le persone “diverse”, i cui usi e costumi differiscono dai propri.
2
- età compresa tra i 18 e i 30 anni
- motivazione e disponibilità a lavorare con i giovani
- interesse per i temi trattati dal progetto (multiculturalità, ambito giovanile)
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Estonia.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.