SVE in Finlandia e Germania
InCo ha aperto la selezione per due progetti di Servizio Volontario Europeo approvati: uno in Finlandia, a Porvoo; ed uno Germania, a Berlino. Nel caso di Porvoo, le attività si sviluppano in un centro giovanile; nel caso di Berlino, si tratta di attività o con bambini; oppure con richiedenti asilo/rifugiati.
La scadenza per candidarsi è domenica 3 maggio; entro questa data è necessario inviare cv e lettera di motivazione all'indirizzo mail sve@incoweb.org inserendo nell'oggetto della mail il progetto per cui ci si candida.
Nel caso del progetto in Finlandia, la candidatura va inviata in lingua inglese; nel caso del progetto in Germania, la candidatura può essere inviata in inglese o tedesco - l'importante è che entrambi i documenti siano nella stessa lingua.
Da sapere: la lettera di motivazione deve essere specifica per le attività del progetto. Per cui tutte le lettere generali non verranno prese in considerazione. Puoi candidarti per più di un progetto, l'importante è che ci invii una lettera di motivazione diversa e coerente con le attività proposte.
Se non conosci bene in cosa consiste lo SVE, basta che clicchi qui per avere maggiori informazioni!
Finlandia
Quando: dal 1° agosto al 30 giugno 2016
Attività: le attività si svilupperanno in un centro giovanile, e sono quindi attività di carattere ludico-ricreativo. Alcune saranno già strutturate, ma avrai comunque spazio per proporre qualcosa che interessa a te - mettendo in pratica i tuoi hobby ed interessi. Vivrai in un appartamento insieme ad un'altra volontaria dalla Germania di 19 anni, ma avrai una stanza tutta per te. Presterete servizio in due centri diversi, condividendo solo parte delle attività: l'organizzazione partner infatti gestisce 3 centri giovani. La lingua che si userà per comunicare è l'inglese (i ragazzi lo imparano fin da piccoli a scuola), ma ti verrà garantito comunque anche un corso di lingua finlandese, in modo da rendere più facile il tuo inserimento nella società. Per il viaggio, è necessario arrivare ad Helsinki, e poi la referente verrà a prenderti in macchina all'aeroporto.
Maggiori informazioni sul progetto le trovi a questo link (in inglese)
Requisiti: l'ente partner accetta solo candidature da parte di ragazze. Una volta ricevuta la documentazione con le referenze di InCo, se l'organizzazione riterrà la tua candidatura valida, ti contatterà per un colloquio via skype.
Germania
Dove: a Berlino, nord della Germania
Quando: da fine agosto a fine agosto 2016
Attività: ci sono due tipi di attività possibili: con bambini e con stranieri. Il nostro ente partner collabora con 4 realtà, e selezionerà solo 1 persona da inserire in una di queste. Le attività per bambini si possono svolgere in queste realtà: Ganztagsbetruung der Sachsenwald Grundschule ; SOS-Kinderdorf Berlin-Moabit ; Bewegte Eltern Berlin e.V. (clicca sui link per maggiori informazioni). Per quanto riguarda l'associazione che si occupa di stranieri, si tratta di AWO Refugium fuer besonders schutzbeduerftige Fluechtlinge, Marie-Schlei-Haus ; in quest'ultimo caso hanno dei requisiti particolare per quanto riguarda la selezione (leggi in basso). Per quanto riguarda l'accoglienza, ti verranno date indicazioni prima di partire sull'indirizzo in cui recarti: abiterai in un appartamento insieme ad altri volontari internazionali, tendenzialmente dai 20 ai 25 anni. Per questo motivo verrà data la preferenza a persone in questo range di età, in modo da avere un gruppo omogeneo - non si tratta comunque di un limite tassativo, quindi se sei più grande o più piccolo ma senti di avere la motivazione adatta, candidati ugualmente!
Requisiti: per le attività con i bambini non ci sono requisiti particolari. Per quanto riguarda il progetto in AWO invece, verrà data la precedenza ai ragazzi; viene inoltre richiesta una solida conoscenza base della lingua tedesca (A2/B1) autocertificata. Visto che l'ambito di attività è molto delicato, e che è il primo anno di collaborazione con AWO, verrà data la precedenza a persone sopra i 20 anni.