SVE in Germania con Steinbeis Innovation Centre "European Projects"
Di seguito i link delle varie possibilità:
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/943281836_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/929076089_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/939450724_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/945175470_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/913704014_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/917739602_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/923587829_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/937072575_en
https://europa.eu/youth/volunteering/organisation/926940537_en
Le attività
Le organizzazioni ospitanti si trovano in diverse città tedesche e sono principalmente centri giovanili, case di riposo o istituti di accoglienza per adulti con disabilità. Le attività dei volontari sono diverse a seconda della realtà scelta, ma consistono essenzialmente nel supporto alle attività delle varie associazioni. I volontari dovranno aiutare gli ospiti nella loro quotidianità, che si tratti di attività pomeridiane da organizzare con i bambini o assistenza agli anziani.
Condizioni economiche
È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.
Requisiti e candidatura
Non ci sono requisiti formali per questi progetti, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello di tedesco può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio, ma non sono richieste certificazioni. L’associazione cerca volontari interessati a lavorale nel sociale e che possibilmente abbiano maturato esperienze in questo campo.
Per candidarti invia il prima possibile CV, lettera motivazionale e il form (allegato sotto) compilato, tutto in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE con Steinbeis. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 2 gennaio 2018.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.