SVE in Germania nell'assistenza a persone disabili
Opportunità SVE in Germania da gennaio 2018 per 12 mesi nel campo assistenziale! L'organizzazione Schwarzwaldwerkstatt GmbH cerca volontari tra i 18 e i 30 anni per l'assistenza alle persone disabili.
Steinbeis Innovation Centre "European Projects"
Gennaio 2019 – dicembre 2019 12 mesi
Schwarzwaldwerkstatt GmbH è un ente che si occupa di persone mentalmente e fisicamente disabili e persone affette da malattie mentali. Il laboratorio protetto offre 230 posti per persone mentalmente disabili e 30 posti nel centro diurno per bisogni speciali. Un ramo del progetto offre 90 posti per persone affette da malattie mentali. Le aree includono: una struttura residenziale (edificio principale), tre gruppi residenzile (edifici separati dall'area principle) e altre possibilità per l'assistenza domiciliare. Offre un totale di 104 posti.
I volontari aiuteranno e istruiranno le persone con disabilità. Oltre alle consegne di lavoro è importante che i volontari controllino i propri passi avanti e i risultati ottenuti.
Oltre al laboratorio protetto l'organizzazione offre anche opportunità di assistenza e soggiorno per le persone disabili. Nell'edificio residenziale i volontari, assieme al personale qualificato, supporteranno e incoraggeranno i residenti a svolgere le mansioni di casa. I volontari aiuteranno anche a sviluppare le attività quotidiane e gli eventi sociali, per esempio: attività dopo lavoo o durante il fine settimana come passeggiate, visite a teatro, musical o concerti. I volontari dovranno inoltre supportare le persone disabili nell'igiene personale.
1
- Ai volontari deve piacer lavorare con persone disabili. Esperienze pregresse in questo campo possono essere utili.
- I volontari devono essere in grado di progettare le attività autonomamente. Devono aiutare e lavorare con gli altri membri del team. I volontari devono saper creare legami con le altre persone.
- Un livello basico o iniziale di tedesco sarebbe utile, ci si aspetta comunque un interesse nell'imparare la lingua.
- Patente B richiesta.
- Preferiamo volontari con livello educativo inferiore a quello universitario (es. diploma)
- Precedenti qualifiche in campo sanitario verranno valutate positivamente.
Se i volontari dopo lo SVE fossero interessti ad iniziare un corso di formazione professionalizzante nel campo infermieristico in Germania saremmo in grado di aiutarli con tutta la burocrazia necessaria.
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti compila l'application form che trovi in allegato e inviala insieme al tuo CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Germania (Dornstetten).
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.