SVE in Germania per l’organizzazione di progetti giovanili
Vorresti lavorare a contatto con giovani come te, ma non sai bene come? Il gruppo Kompass e.V. a Rostock in Germania sta cercando due volontari per due progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di circa 9 mesi, dal 1 marzo 2018 fino a novembre/dicembre 2018 (le date sono flessibili).
Le attività
- Il primo progetto riguarda la realizzazione di uno scambio giovanile internazionale su una barca durante l’estate, che coinvolgerà un gruppo di circa 40 giovani europei fino a due settimane di formazione alla navigazione. I volontari si occuperanno della comunicazione con i partner, sponsor e media, e dell’organizzazione del progetto.
- Il secondo progetto consiste in attività di sostegno alla popolazione giovanile in situazioni svantaggiate di Rostock. L’idea è quella di farli lavorare insieme, sostenendone l’integrazione e la tolleranza. Il gruppo dispone di fondi per piccoli progetti, come cucinare insieme, visitare musei o attività manuali. I volontari avranno anche la possibilità di proporre i propri progetti, sono richieste quindi motivazione e creatività.
Condizioni economiche
I volontari alloggeranno in un appartamento messo a disposizione dal gruppo o condiviso con studenti tedeschi. Vengono forniti un corso di tedesco e seminari di formazione dall’agenzia nazionale.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.
Requisiti e candidatura
Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello di inglese o di tedesco può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio, ma non sono richieste certificazioni.
Se il progetto fa al caso tuo inviail prima possibile CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE a Rostock. Appena troveremo il profilo adatto chiuderemo la selezione - per questo motivo non c'è una data di scadenza definita.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.