SVE in Irlanda per il supporto a famiglie in difficoltà o senzatetto

Avresti voglia di metterti in gioco per aiutare persone in difficoltà? L’organizzazione DEPAUL Charity a Belfast in Irlanda cerca quattro volontari/e tra i 17 e i 30 anni, da dividersi su due progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) da luglio 2018 a giugno 2019.

Le attività

DEPAUL supporta i senzatetto e le persone che vivono una situazione di svantaggio, cercando di creare per loro un futuro migliore. L’associazione lavora sulla salute emotiva e mentale delle famiglie che vivono un periodo difficile, fornisce loro un alloggio temporaneo e le aiuta a riadattare la propria esistenza. Inoltre lavora, con i senzatetto, sulla motivazione e la responsabilità verso la propria vita, la gestione finanziaria e la gestione delle relazioni personali. Il progetto si pone l’obiettivo di supportare le persone a fare scelte migliori in relazione ai loro problemi, così da iniziare un percorso che gli permetta di cambiare vita.

Le attività previste per i volontari sono simili, sia che si tratti del progetto relativo alle famiglie o di quello con i senzatetto. Essi dovranno cercare di creare un buon rapporto con queste persone attraverso l’organizzazione e la partecipazione a diverse attività, il cui scopo è quello di stimolare e aumentare capacità e fiducia dei soggetti coinvolti. Le attività possono includere: arte, musica, organizzazione di gite, attività per bambini, promozione della salute, fotografia o giardinaggio.

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

Requisiti

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere molto paziente e capace di motivare le persone;
  • Essere empatico, flessibile e avere spirito di iniziativa;
  • Possedere un buon livello di conoscenza della lingua inglese;
  • Mostrarsi disponibile al lavoro con persone che vivono una situazione di disagio.

Per candidarsi

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE a Belfast, entro il 19 gennaio 2018.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.