SVE in Portogallo per la cura di persone o animali

Ti piacerebbe impegnarti in attività rivolte ai più sfortunati, che siano animali o persone? L’associazione Bloom in Portogallo cerca 8 volontari per quattro progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di circa 12 mesi, con date di partenza e rientro variabili in base all’organizzazione ospitante.

Quattro volontari saranno impiegati nella città di Lousã,

  • due con ARCIL
  • e due con BLOOM.

Gli altri quattro lavoreranno a Figueira da Fozdue:

  • due con Cavalo Amigo
  • e due con APAFF. 
 

Le attività

ARCIL Associação para Recuperação de Cidadãos Inadaptados fornisce servizi di cura e riabilitazione per persone con disabilità o in situazioni di esclusione sociale, per favorirne l’integrazione. Il volontario lavorerà principalmente con giovani e bambini, affiancando lo staff del Leisure Time Centre nelle loro varie attività. Inoltre, alcuni compiti specifici possono riguardare l’organizzazione di Youth Week-End, fiere ed esibizioni, progetti di formazione nelle scuole, ecc.

BLOOM – Associação Sócio-Cultural supporta progetti sociali, culturali ed educativi per rafforzare iniziative e organizzazioni della comunità locale, soprattutto rivolte ai giovani. I volontari saranno coinvolti nel progetto “Pronoia”, con diversi compiti, che vanno dall’organizzare attività per prevenire fenomeni di razzismo, povertà o isolamento sociale, a tenere eventi settimanali rivolti alla comunità locale.

Cavalo Amigo – Associação Portuguesa de Terapia e Formação Equestre fornisce sessioni terapeutiche di equitazione a persone con disabilità o esigenze speciali. I volontari riceveranno un training su queste sessioni in modo da potervi assistere, oltre ad aiutare nella cura dei cavalli. Avranno la possibilità di proporre attività ricreative per l’Environmental Educational Centre e di partecipare all’Holiday Camp per bambini tra i 4 e i 15 anni organizzato dall’associazione. I volontari dovranno aiutare nella raccolta fondi e nella creazione di materiale educativo da usare nelle scuole e in altri eventi rivolti ai bambini

APAFF – Animal Protection Association ha l’obiettivo di migliorare la vita degli animali domestici, creando e supportando programmi rivolti agli animali senza casa e al miglioramento delle loro relazioni con le persone. I volontari saranno coinvolti nella realizzazione di materiale educativo da usare nelle scuole, nella cura pratica degli animali del rifugio e in campagne di raccolta cibo e fondi.

 

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

 

Requisiti e candidatura

Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello di inglese o portoghese può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio, ma non sono richieste certificazioni.

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Portogallo, entro il 1° febbraio 2018.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Aggiornamento 06/07/18: la posizione per APAFF è ancora aperta!