SVE in Slovacchia con KERIC

Hai voglia di partire e metterti in gioco, ma non sai bene cosa fare? Questo progetto SVE (Servizio Volontario Europeo ) presso un centro giovani in Slovacchia fa al caso tuo! Con l’associazione KERIC, infatti, potrai fare un po’ di tutto, dall’insegnamento a molte altre attività con bambini e ragazzi. La partenza è prevista a ottobre, il prima possibile, con permanenza di un anno.

 

Le attività

L’associazione KERIC è ormai partner di InCo da diversi anni e ci sentiamo di raccomandarla caldamente come realtà di accoglienza, soprattutto per l’attenzione prestata ai volontari, ai loro bisogni ai desideri di crescita personale e professionale. Le attività sono rivolte agli abitanti della città di Cadca tra i 4 e i 30 anni, oltre a progetti che si concentrano sulla fascia adulta. Si lavora comunque sempre a contatto con altre persone e sulle relazioni interpersonali.

Nelle passate esperienze i volontari si sono occupati delle più svariate attività, con unica costante le lezioni di lingua. Quindi se stai pensando a una carriera nell’insegnamento – magari dell’italiano agli stranieri o dell’inglese – questo potrebbe essere un ottimo banco di prova. Sono previste anche delle ore di servizio in scuole pubbliche locali.

 

Condizioni economiche

Il progetto copre i costi di vitto, alloggio, parte delle spese di viaggio a/r, assicurazione medica aggiuntiva, corso di lingua e pocket money di circa 100€ al mese. Il volontario deve aggiungere 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo al momento della conferma della partecipazione al progetto, ed eventualmente parte delle spese di viaggio.

 

Requisiti e candidatura

Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello di inglese può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio, ma non sono richieste certificazioni. Precedenti esperienze nel lavoro a contatto con le persone verranno valutate positivamente.

Se il progetto fa al caso tuo invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Slovacchia. La selezione verrà chiusa non appena avremo trovato il profilo adatto, per questo non c'è una data di scadenza definita.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Tags
SVE, Slovacchia, centro giovani