SVE in Slovenia sulla cittadinanza attiva

Sei interessato all’arte e vorresti usarla per proporre modi innovativi per stimolare la partecipazione giovanile? L’associazione Mladinski center (centro giovanile) a Brežice in Slovenia cerca un/a volontario/a per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di circa 12 mesi, a partire dal 2 aprile 2018.

Le attività

Il centro giovanile cerca un/a volontario/a per il progetto Play&Gain, che sia interessato in ogni tipo di arte, musica, teatro, attività multimediali e di educazione non-formale e che voglia lavorare con bambini e ragazzi. Attraverso queste attività, l’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva, incoraggiando i giovani locali a riflettere sul proprio ruolo nella società. I volontari dovranno organizzare workshop ed eventi culturali, oltre ad attività per bambini e campi. Saranno integrati nelle attività quotidiane del centro e potranno sviluppare i propri progetti secondo le rispettive attitudini.

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino a un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

Requisiti e candidatura

Il centro è alla ricerca di giovani dalla mentalità aperta, motivati, che vogliano lavorare in un team internazionale. I volontari devono saper lavorare con bambini e ragazzi, sia individualmente che in gruppo. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese.

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Slovenia, entro il 4 marzo 2018.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.