SVE in Spagna nella promozione dell'inclusione giovanile
Ti piacerebbe promuovere l'inclusione sociale dei giovani? L'associazione Os Pazos in Spagna sta cercando un volontario/a tra i 18 e i 30 anni per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) di 8 mesi dal 1 ottobre 2018 al 30 giugno 2019.
8 mesi dal 1 ottobre 2018 al 30 giugno 2019
Asociación de Nais e Pais de Alumnos "Os Pazos": è l'associazione dei genitori degli alunni dell'istituto scolastico IES Maria Casares e si occupa, tra le altre cose, di:
- assistere i genitori/tutori in tutto quello che riguardi l'educazione dei figli;
- collaborare nelle attività educative ed extrascolastiche del Centro;
- promuovere la partecipazione di genitori degli alunni nella gestione del Centro;
- facilitare la rappresentanza dei genitori nel Consiglio Scolastico del Centro;
- stimolare la partecipazione dei genitori nella programmazione generale dell'istruzione attraverso l'organo collegiale corrispondente
- promuovere le relazioni del Centro con altri istituti scolastici e con i settori sociali e culturali dell'ambiente circostante;
- promuovere i diritti di uguaglianza di tutti gli alunni senza discriminazioni per ragioni socioeconomiche, ideologiche, di religione, razza, sesso;
- promuovere attività formative, culturali e di studio.
La scuola IES Maria Casares è una scuola secondaria che si trova vicino a La Coruña.
Il volontario dovrà dare supporto in un programma rivolto a giovani provenienti da ambienti difficili (con problemi sociali, economici, di migrazione ecc.).
L'associazione dei genitori, coordinata con il centro, desidera portare avanti un progetto di integrazione sociale rivolto a situazioni correlate al peggioramento delle situazioni economiche delle famiglie, la presenza di famiglie immigrate che non si sono molto integrate, famiglie non strutturate ecc.
1
Il candidato ideale dovrebbe avere:
- uno speciale interesse o eventuali studi pregressi nel campo dei servizi sociali
- conoscenza base dello spagnolo
- interesse a lavorare con i giovani
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario condividerà un appartamento con altri volontari a La Coruña e riceverà il denaro per il trasporto (autobus) da La Coruña a Oleiros.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese o spagnolo, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Spagna (Oz Pazos).
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.