SVE in Turchia: supporto alle disabilità e comunicazione
Opportunità di Servizio Volontario Europeo (SVE) in Turchia a Bursa da novembre 2018 per un anno a contatto con giovani con disbilità, nel supporto ai laboratori e alla comunicazione.
40 settimane da novembre 2018 a novembre 2019
Volunteer Movement è stata fondata a Bursa nel 2009. Da allora, ha offerto opportunità sociali e di volontariato a giovani dai 15 ai 30 anni (dagli studenti delle scuole superiori ai giovani adulti) e con questi giovani organizza progetti, formazioni e attività per vari gruppi che raggruppano dai bambini agli adulti. Offre diverse opportunità di formazione sia in Turchia che all'estero (scambi e formazioni), e da la possibilità di partecipare a differenti progetti. Nell'organizzazione cerca sempre un modo di migliorare le proprie capacità e conoscenze.
Volunteer Movement promuove la partecipazione attiva e libera dei giovani. Le attività sono organizzate e condottte da professionisti e volontari.
I volontari condurranno laboratori ed altre attività con giovani disabili con difficoltà di apprendimento, sindrome di down, autismo ecc. in una specifica scuola professionale e in centri per disabili (istituzioni e organizzazioni governative). La maggior parte delle attività sarà tenuta in queste istituzioni e il resto delle attività sono flessibili e modificabili a seconda del tempo, bisogno e volontari disponibili.
Ai volontari verrà richiesto di:
- partecipare regolarmente alle attività delle istituzioni sopra citate come assistenti;
- prendere iniziativa nelle attività dei laboratori locali e partecipare a workshop, inconti e seminari;
- contribuire alla pagina evsinturkey.org come blogger e creare materiale informativo;
- partecipare alla formazione di arrivo e altre;
Oltre a questo, i volontari sono liberi di proporre nuove idee, iniziative giovanili, scambi giovanili e altri progetti per i bambini che possano essere adatti per l'organizzazione ospitante.
2
Il volontario ideale ha:
- preferibilmente precedenti esperienze con giovani disabili;
- precedenti esperienze di volontariato;
- una grande motivazione verso il lavoro con i giovani;
- capacità di lavorare in gruppo e individualmente con responsabilità, a seconda dei compiti assegnati;
- interesse e abilità nelle attività che riguardano: arte, sport, danza, artigianato ecc.;
- un approccio orientato a trovare soluzioni;
- una mente aperta;
- interesse per i lavori sulla sostenibilità della comunità;
- un'apertura per l'apprendimento interculturale e per la condivisione di conoscenze ed esperienze.
Come per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Turchia.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.