SVE in una scuola primaria

Nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) approvato per l'associazione InCo ed i suoi partner! Questo volta in Lettonia, per un progetto di 10 mesi in una scuola primaria - con partenza a settembre.

Il progetto ti interessa? Continua a leggere!

 

Attività

Vaivari Primary School è una scuola inclusiva dove gli studenti con difficoltà di apprendimento e diversi bisogni educativi vengono integrati alle classi standard. Il progetto SVE si inserisce quindi in questo contesto; vi parteciperanno 4 volontari provenienti da Paesi diversi. Verranno create 2 equipe, in cui i volontari presteranno servizio: i bambini/ragazzi con cui lavoreranno avranno dai 7 agli 11 anni, oppure dai 12 ai 16. Le attività principali dei volontari saranno: partecipare a diverse lezioni (arte visuale, sport...); supporto individuale all'apprendimento per alcuni studenti in difficoltà; attività di promozione della cultura europea per insegnanti, studenti, genitori; attività per promuovere l'interculturalità nella comunità locale; lezioni di lingua (italiano o quella che si preferisce) con metodologia non formale. Alcune attività più specifiche, oltre a queste, saranno: raccogliere storie (video, foto, ecc.) sulla scuola, includendo i ragazzi con difficoltà di apprendimento nel processo; aiuto nel mantenimento del sito web; insegnamento di qualche strumento musicale insieme all'orchestra della scuola, inventandone anche di nuovi (con pietre, legno, pezzi di metallo, ecc.); organizzare team di teatro multiculturale e multilinguistico.

Maggiori informazioni sulla scuola (in lingua inglese) a questo link .

 

Dove & quando

A Jurmala, sul mare (30 km da Riga, capitale della Lettonia); a partire da inizio settembre 2016 per 10 mesi.

 

Requisiti 

Avere tra i 18 ed i 30 anni (non aver compiuto il 31esimo anno di età), ed essere residenti in Italia. Media conoscenza della lingua inglese (per poter comunicare), non servono certificazioni linguistiche; buona dose di voglia di mettersi in gioco, creatività per poter inventare delle attività insieme agli operatori della scuola ed altri volontari.

 

Costi

Come segnalato si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo, quindi vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di lingua (lettone, anche se le attività si svolgeranno in lingua inglese), trasporti interni casa-lavoro e spese di viaggio (fino a 170 euro).

 

Per candidarsi

Mandare cv e lettera di motivazione (entrambi in lingua inglese) entro il 25 luglio all'indirizzo mail: sve@incoweb.org , specificando nell'oggetto: "SVE Lettonia"

Lettere di motivazione generiche e di poche righe non verranno prese in considerazione. Punti da sviluppare: chi siete, perché vi interessa questo progetto, cosa vorreste imparare, cosa potreste apportare; è possibile inserire foto ed essere creativi!

Se non conoscete bene in cosa consiste lo SVE, basta che clicchi qui  per avere maggiori informazioni!

Tags
scuola, SVE, Lettonia